7 aziende IT italiane nella Top 100 europea
I professionisti IT europei hanno stilato la classifica delle 100 migliori imprese del settore software. Società di categoria (AITech-Assinform, Syntec Informatique, Bitkom, Intellect, etc.) e Truffle Capital (private equity) hanno analizzato a fondo non meno di 175 mila imprese comunitarie.
Ebbene, le prime posizioni sono occupate dalle ben conosciute SAP, Sage, Dassault Systems e Business Objects. Fra le big che superano i 20 milioni di euro di fatturato però non mancano anche le italiane. Il ranking segnala infatti: Almaviva (13°), Zucchetti (20°), Txt E-Solutions (51° posto), Elsag Datamat (53° posto), Exprivia (64° posto), Gruppo Formula (70°posto) e NessPRO Italy, ex Selesta (76° posto).
Il parametro più importante che ha caratterizzato maggiormente la classifica europea è stato senza dubbio la capacità di ricerca e sviluppo – sia sotto il punto di vista finanziario che dei risultati. A titolo di cronaca nel 2006 le aziende comunitarie hanno investito circa 3,3 miliardi di euro in R&D – circa il 15% degli utili.