Adobe e Yahoo: la pubblicità nei PDF
Una partnership strategica tra Yahoo ed Adobe permetterà
una nuova forma di marketing, basata su pubblicità
pay-per-click all'interno di documenti PDF. In questo modo, tutti gli
interessati potranno acquistare e vendere pubblicità
all'interno dei vari documenti PDF sparsi in giro per la rete o
all'interno di e-mail contestualmente rilevanti in tema di contenuti.
L'idea è semplice. Gli annunci
pubblicitari, in formato testuale, saranno mostrati in un pannello
alla destra del PDF e compariranno man mano
che si incontrano delle parole chiave per cui è stato
acquistato un particolare spot pubblicitario. Le pubblicità
saranno dinamiche, ciò significa che durante la lettura del
documento elettronico è possibile che vengano segnalati
diversi annunci pubblicitari. Cliccandoci, ovviamente, si arriverà sul
sito web dell'inserzionista.
Coloro che accetteranno di inserire
pubblicità all'interno dei loro documenti, i publisher, non
dovranno far altro che effettuare l'upload dei contenuti PDF
all'interno del sistema di raccolta pubblicitaria di Yahoo.
Successivamente sarà possibile monitorare le campagne e
l'andatura di quest'ultime attraverso il sistema messo a disposizione
dal motore di ricerca stesso. I proventi saranno poi suddivisi in
base ai click generati dagli utenti tra i publisher e Yahoo, che a
sua volta li dividerà con Adobe.