Andate alla EU Code Week: saper programmare è un’opportunità
Dall'11 al 17 ottobre andrà in scena l'EU Code Week 2014, la Settimana europea della programmazione informatica. Se siete interessati sappiate che l'appuntamento italiano sarà a Roma il 16 ottobre, anche se gli oltre 1500 eventi legati a questa iniziativa avranno tutti un punto d'interesse notevole.
L'iniziativa ha lo scopo di puntare i riflettori sulla programmazione informatica, in un momento in cui sette ministri dell'istruzione europei hanno inserito la programmazione informatica fra le materie scolastiche obbligatorie (Bulgaria, Cipro, Repubblica ceca, Grecia, Polonia, Portogallo e Regno Unito ) e in altri cinque paesi questa materia figura nei programmi di studio come proposta facoltativa (Danimarca, Estonia, Irlanda, Italia e Lituania). I motivi di tanto interesse sono semplici: secondo alcune relazioni l'Europa potrebbe subire un deficit di un milione di addetti per la carenza di competenze informatiche fra i lavoratori comunitari.
Visto che quello dell'occupazione è uno dei gravi problemi che il Vecchio Continente in generale, e l'Italia in particolare, deve gestire, insegnare ai ragazzi a programmare può essere un modo concreto per aiutarli a inserirsi nel mondo del lavoro.
Proprio a questo proposito il 14 ottobre sarà varata una piattaforma web d'iniziativa settoriale per promuovere l'apprendimento e l'insegnamento della programmazione, che rispecchierà la visione della Grande coalizione per le competenze e l'occupazione nel settore digitale. Ci sarà anche un nuovo tool kit a disposizione di ragazzi, adulti, genitori, insegnanti e imprese, che spiegherà come partecipare.
Intanto ecco cosa troveranno coloro che si presenteranno all'appuntamento romano. A partire dalle 9.30 presso lo Spazio Europa si terrà CodeIt – l'evento italiano di CodeWeekEU 2014 che sarà organizzato dall'Università di Urbino-Scuola di Scienze e Tecnologie dell'informazione, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dall'Agenzia Italiana per l'Agenda digitale.
Si discuterà di capacità di codifica e di alfabetizzazione digitale sia a livello istituzionale che a livello pratico, con interventi di numerosi gruppi, associazioni e organizzazioni. Sono poi in programma iniziative per tutti: dai programmatori alle prime armi agli esperti, dai disoccupati in cerca di un'opportunità per migliorare le loro qualifiche agli amanti della robotica e alle donne appassionate di tecnologia.
Non mancheranno poi attività dedicate agli allievi delle scuole, che impareranno ad avventurarsi nel mondo della programmazione, e aziende che offriranno corsi gratuiti nelle comunità in cui sono inserite. Fra le aziende che sostengono i movimenti per la programmazione informatica e l'istruzione ci sono nomi di prestigio quali Facebook, Microsoft, Rovio, SAP, Oracle e Liberty Global, nonché la European Schoolnet e la Grande coalizione per l'occupazione nel digitale.
![]() | Programmazione C. Le basi per tutti | |
![]() | Programmazione orientata agli oggetti | |
![]() | C. Corso completo di programmazione | |
![]() | Linguaggi di programmazione. Principi e paradigmi |
Alessandro Bogliolo (@neutralaccess), ambasciatore per l'Italia della Code Week, spiega che "Europe Code Week è un'occasione preziosa di crescita personale e collettiva. La programmazione è una disciplina che può essere insegnata in modo divertente e intuitivo a qualunque età per sviluppare il pensiero computazionale, stimolare la creatività e favorire l'innovazione. Programmare gli oggetti smart che ci circondano è il modo più semplice e immediato per dare vita alle idee".