Colori mozzafiato dello Spazio nelle foto del giorno della NASA
Hubble Space Telescope ha ripreso Centaurus A, una galassia attiva a soli 11 milioni di anni luce di distanza da noi. La foto è un'immagine che per colori e magnificenza lascia incantati, per questo oggi è stata promossa dalla NASA come APOD (Astronomy Picture of the Day), una sigla con cui ha familiarità chi bazzica i social network ed è appassionato di astronomia. Quando qualcuno (tantissimi per dire il vero) pubblica un'APOD è un segnale che è il caso di fermarsi a guardare.

Se vi siete persi una o tante APOD non ci sono problemi: sul sito della NASA c'è una pagina di archivio accessibile a tutti con le immagini del giorno a partire dalla data corrente fino al 16 giugno 1995. Uno spettacolo che non ci si annoia mai di guardare e che dipinge nell'immaginario di ciascuno un panorama spaziale davvero mozzafiato. Nella galleria di questa pagina ne ho messe alcune che mi sono rimaste impresse, ma l'archivio è talmente ampio che è impossibile scegliere una sola candidata all'eccellenza.
Ci tengo particolarmente a segnalarvi una delle foto della nebulosa M20, che dopo l'attentato di Parigi molti appassionati di astronomia hanno usato su Twitter per porre omaggio alle vittime e alla Francia.
