Definizione garantita, oltre all’equilibrio
- Pagina 1 : Comparativa cuffie: 10 modelli a confronto
- Pagina 2 : Serie e solide
- Pagina 3 : Conclusioni
- Pagina 4 : Promesse, sempre e solo promesse
- Pagina 5 : Philips SHN2500: una strana accoppiata
- Pagina 6 : Non per tutti
- Pagina 7 : Pioneer SE-CL30: si poteva fare di meglio
- Pagina 8 : Efficaci ed equilibrate
- Pagina 9 : Sennheiser LX90: stile nomade
- Pagina 10 : Un generoso equilibrio
- Pagina 11 : Philips SHN5500: generose e musicali
- Pagina 12 : Buone, ma fin dove?
- Pagina 13 : Sony MDR-710LP: il senso del compromesso
- Pagina 14 : Sopra o dentro l’orecchio?
- Pagina 15 : Shure SE210: toni medi potentissimi
- Pagina 16 : Limitarsi all’essenziale
- Pagina 17 : Sennheiser OMX52: fashion victime
- Pagina 18 : I bassi, fino ai medio-bassi
- Pagina 19 : Bose On-ear: bassi infernali
- Pagina 20 : Definizione garantita, oltre all’equilibrio
- Pagina 21 : Shure SE310: lusso e voluttà?
- Pagina 22 : Dolce e naturale
- Pagina 23 : Bose In-ear: dolcezza e sfumature
- Pagina 24 : Impostazioni benchmark
- Pagina 25 : La soluzione elettronica
Definizione garantita, oltre all’equilibrio
La curva di risposta delle SE310 è quella tipica di un normale intra-auricolare, ma abbiamo anche notato un picco in corrispondenza dei medio-alti, così l’ intervallo di risposta si estende più in alto nel campo di frequenze.
Un’ intervallo di risposta più ampio rispetto a quello delle SE210, con un picco meno marcato.
L’efficacia è leggermente inferiore a quella delle SE210 ma rimane comunque elevatissima, talmente elevata che c’è realmente il rischio di danneggiare l’udito anche con i lettori portatili, ma ovviamente nessuno vi obbliga a farlo, basta semplicemente regolare adeguatamente il volume.
Efficacia: circa 120 dB/V
Le SE310 ci sono sembrate nettamente superiori alle SE210, con dei toni medi notevoli, sia come impatto sia come definizione, e dei toni alti più naturali ed estesi. I bassi sono presenti ma non molto estesi, probabilmente a causa del principio di funzionamento di queste cuffie.
Chi volesse acquistarle deve innanzitutto sapere cosa cerca in termini di resa audio: chi cerca la definizione sonora e dei buoni toni medi, può sicuramente optare per le SE310, che hanno anche come loro punto di forza un ottimo isolamento acustico. A parte i pregi e difetti da un punto di vista tecnico, quello che probabilmente farà tentennare i consumatori sarà il prezzo di queste cuffie, di ben 220 euro.
I pro
- Definizione e qualità audio
- Isolamento acustico
- Qualità di fabbricazione
I contro
- Estensione dei bassi
- Inserimento un po’ difficoltoso nell’orecchio
- Prezzo elevato
Prezzo
- 220 euro
- Pagina 1 : Comparativa cuffie: 10 modelli a confronto
- Pagina 2 : Serie e solide
- Pagina 3 : Conclusioni
- Pagina 4 : Promesse, sempre e solo promesse
- Pagina 5 : Philips SHN2500: una strana accoppiata
- Pagina 6 : Non per tutti
- Pagina 7 : Pioneer SE-CL30: si poteva fare di meglio
- Pagina 8 : Efficaci ed equilibrate
- Pagina 9 : Sennheiser LX90: stile nomade
- Pagina 10 : Un generoso equilibrio
- Pagina 11 : Philips SHN5500: generose e musicali
- Pagina 12 : Buone, ma fin dove?
- Pagina 13 : Sony MDR-710LP: il senso del compromesso
- Pagina 14 : Sopra o dentro l’orecchio?
- Pagina 15 : Shure SE210: toni medi potentissimi
- Pagina 16 : Limitarsi all’essenziale
- Pagina 17 : Sennheiser OMX52: fashion victime
- Pagina 18 : I bassi, fino ai medio-bassi
- Pagina 19 : Bose On-ear: bassi infernali
- Pagina 20 : Definizione garantita, oltre all’equilibrio
- Pagina 21 : Shure SE310: lusso e voluttà?
- Pagina 22 : Dolce e naturale
- Pagina 23 : Bose In-ear: dolcezza e sfumature
- Pagina 24 : Impostazioni benchmark
- Pagina 25 : La soluzione elettronica
Indice
- 1 . Comparativa cuffie: 10 modelli a confronto
- 2 . Serie e solide
- 3 . Conclusioni
- 4 . Promesse, sempre e solo promesse
- 5 . Philips SHN2500: una strana accoppiata
- 6 . Non per tutti
- 7 . Pioneer SE-CL30: si poteva fare di meglio
- 8 . Efficaci ed equilibrate
- 9 . Sennheiser LX90: stile nomade
- 10 . Un generoso equilibrio
- 11 . Philips SHN5500: generose e musicali
- 12 . Buone, ma fin dove?
- 13 . Sony MDR-710LP: il senso del compromesso
- 14 . Sopra o dentro l’orecchio?
- 15 . Shure SE210: toni medi potentissimi
- 16 . Limitarsi all’essenziale
- 17 . Sennheiser OMX52: fashion victime
- 18 . I bassi, fino ai medio-bassi
- 19 . Bose On-ear: bassi infernali
- 20 . Definizione garantita, oltre all’equilibrio
- 21 . Shure SE310: lusso e voluttà?
- 22 . Dolce e naturale
- 23 . Bose In-ear: dolcezza e sfumature
- 24 . Impostazioni benchmark
- 25 . La soluzione elettronica