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Impostazioni benchmark

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Impostazioni benchmark

di Tom's Hardware mercoledì 19 Settembre 2007 11:01
  • 2 min
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Pagina 24: Impostazioni benchmark
  • Pagina 1 : Comparativa cuffie: 10 modelli a confronto
  • Pagina 2 : Serie e solide
  • Pagina 3 : Conclusioni
  • Pagina 4 : Promesse, sempre e solo promesse
  • Pagina 5 : Philips SHN2500: una strana accoppiata
  • Pagina 6 : Non per tutti
  • Pagina 7 : Pioneer SE-CL30: si poteva fare di meglio
  • Pagina 8 : Efficaci ed equilibrate
  • Pagina 9 : Sennheiser LX90: stile nomade
  • Pagina 10 : Un generoso equilibrio
  • Pagina 11 : Philips SHN5500: generose e musicali
  • Pagina 12 : Buone, ma fin dove?
  • Pagina 13 : Sony MDR-710LP: il senso del compromesso
  • Pagina 14 : Sopra o dentro l’orecchio?
  • Pagina 15 : Shure SE210: toni medi potentissimi
  • Pagina 16 : Limitarsi all’essenziale
  • Pagina 17 : Sennheiser OMX52: fashion victime
  • Pagina 18 : I bassi, fino ai medio-bassi
  • Pagina 19 : Bose On-ear: bassi infernali
  • Pagina 20 : Definizione garantita, oltre all’equilibrio
  • Pagina 21 : Shure SE310: lusso e voluttà?
  • Pagina 22 : Dolce e naturale
  • Pagina 23 : Bose In-ear: dolcezza e sfumature
  • Pagina 24 : Impostazioni benchmark
  • Pagina 25 : La soluzione elettronica

Impostazioni benchmark

Abbiamo misurato la curva di risposta delle cuffie in esame, tranne per alcuni modelli che per le loro caratteristiche fisiche non erano compatibili con il nostro sistema misura. I test sono stati effettuati con il sistema DAAS32 (Digital Audio Analysis System) collegato ad un orecchio artificiale e ad un microfono Neutrik. Gli intra-auricolari – che non possono essere testati su un comune orecchio artificiale – sono stati testati usando un sistema diverso, realizzato interamente da noi.

Il sistema usato è stato calibrato e i valori in dB SPL rappresentano dei valori assoluti misurati alla tensione di 1 V all’ingresso della cuffia. È possibile confrontare la sensibilità delle cuffie, ricordando che non è stato tenuto conto della loro impedenza; questo può spiegare come mai non si possono sfruttare a pieno le potenzialità di una sensibilità elevata con tutti i lettori portatili: l’incapacità nel gestire una bassa impedenza e una richiesta di corrente piuttosto elevata, possono spiegare questo problema.

Per la riproduzione dei brani è stato usato un PC portatile dotato di scheda audio professionale E-MU 1616M, sia per la straordinaria qualità audio di cui è capace sia perché dotato di un’uscita per le cuffie con regolazione manuale, capace di fornire un livello audio elevato. La scheda audio dispone di un sofisticato mixer virtuale dotato di numerose equalizzazioni che ci hanno permesso di correggere la risposta (solitamente basandoci sulle curve ottenute) e capire anche come varia la risposta della cuffia al variare dell’equalizzazione. Durante l’ascolto sono sempre stati usati o brani originali o brani compressi senza perdite usando il FLAC (Free Lossless Audio Codec). Oltre al notebook, abbiamo anche usato un lettore MP3 Creative per valutare il comportamento delle cuffie con lettori portatili, in particolare riguardo il livello audio raggiungibile.

Notebook

  • Processore: Pentium M 1.4 GHz
  • Memoria RAM : 512 MB
  • Scheda audio : E-MU 1616M
  • Sistema operativo : Windows XP Home SP2

Player audio

  • Notebook: software Foobar 2000
  • Lettore MP3: Creative Zen Nano Plus 512 MB

Sistema di misura

  • Sistema di misura audio digitale dedicato DAAS32 su PC, microfono Neutrik 3381, orecchio artificiale Neutrik 3282, adattatore DIY per cuffie intra-auricolari.


Il mixer virtuale della scheda audio E-MU 1616M, con equalizzatore a 4 bande.

Pagina 24: Impostazioni benchmark
  • Pagina 1 : Comparativa cuffie: 10 modelli a confronto
  • Pagina 2 : Serie e solide
  • Pagina 3 : Conclusioni
  • Pagina 4 : Promesse, sempre e solo promesse
  • Pagina 5 : Philips SHN2500: una strana accoppiata
  • Pagina 6 : Non per tutti
  • Pagina 7 : Pioneer SE-CL30: si poteva fare di meglio
  • Pagina 8 : Efficaci ed equilibrate
  • Pagina 9 : Sennheiser LX90: stile nomade
  • Pagina 10 : Un generoso equilibrio
  • Pagina 11 : Philips SHN5500: generose e musicali
  • Pagina 12 : Buone, ma fin dove?
  • Pagina 13 : Sony MDR-710LP: il senso del compromesso
  • Pagina 14 : Sopra o dentro l’orecchio?
  • Pagina 15 : Shure SE210: toni medi potentissimi
  • Pagina 16 : Limitarsi all’essenziale
  • Pagina 17 : Sennheiser OMX52: fashion victime
  • Pagina 18 : I bassi, fino ai medio-bassi
  • Pagina 19 : Bose On-ear: bassi infernali
  • Pagina 20 : Definizione garantita, oltre all’equilibrio
  • Pagina 21 : Shure SE310: lusso e voluttà?
  • Pagina 22 : Dolce e naturale
  • Pagina 23 : Bose In-ear: dolcezza e sfumature
  • Pagina 24 : Impostazioni benchmark
  • Pagina 25 : La soluzione elettronica

Indice

  • 1 . Comparativa cuffie: 10 modelli a confronto
  • 2 . Serie e solide
  • 3 . Conclusioni
  • 4 . Promesse, sempre e solo promesse
  • 5 . Philips SHN2500: una strana accoppiata
  • 6 . Non per tutti
  • 7 . Pioneer SE-CL30: si poteva fare di meglio
  • 8 . Efficaci ed equilibrate
  • 9 . Sennheiser LX90: stile nomade
  • 10 . Un generoso equilibrio
  • 11 . Philips SHN5500: generose e musicali
  • 12 . Buone, ma fin dove?
  • 13 . Sony MDR-710LP: il senso del compromesso
  • 14 . Sopra o dentro l’orecchio?
  • 15 . Shure SE210: toni medi potentissimi
  • 16 . Limitarsi all’essenziale
  • 17 . Sennheiser OMX52: fashion victime
  • 18 . I bassi, fino ai medio-bassi
  • 19 . Bose On-ear: bassi infernali
  • 20 . Definizione garantita, oltre all’equilibrio
  • 21 . Shure SE310: lusso e voluttà?
  • 22 . Dolce e naturale
  • 23 . Bose In-ear: dolcezza e sfumature
  • 24 . Impostazioni benchmark
  • 25 . La soluzione elettronica
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