Promesse, sempre e solo promesse
- Pagina 1 : Comparativa cuffie: 10 modelli a confronto
- Pagina 2 : Serie e solide
- Pagina 3 : Conclusioni
- Pagina 4 : Promesse, sempre e solo promesse
- Pagina 5 : Philips SHN2500: una strana accoppiata
- Pagina 6 : Non per tutti
- Pagina 7 : Pioneer SE-CL30: si poteva fare di meglio
- Pagina 8 : Efficaci ed equilibrate
- Pagina 9 : Sennheiser LX90: stile nomade
- Pagina 10 : Un generoso equilibrio
- Pagina 11 : Philips SHN5500: generose e musicali
- Pagina 12 : Buone, ma fin dove?
- Pagina 13 : Sony MDR-710LP: il senso del compromesso
- Pagina 14 : Sopra o dentro l’orecchio?
- Pagina 15 : Shure SE210: toni medi potentissimi
- Pagina 16 : Limitarsi all’essenziale
- Pagina 17 : Sennheiser OMX52: fashion victime
- Pagina 18 : I bassi, fino ai medio-bassi
- Pagina 19 : Bose On-ear: bassi infernali
- Pagina 20 : Definizione garantita, oltre all’equilibrio
- Pagina 21 : Shure SE310: lusso e voluttà?
- Pagina 22 : Dolce e naturale
- Pagina 23 : Bose In-ear: dolcezza e sfumature
- Pagina 24 : Impostazioni benchmark
- Pagina 25 : La soluzione elettronica
Promesse, sempre e solo promesse
La risposta delle SHN2500 è ampiamente mediata dall’elettronica, come dimostrano chiaramente le due curve ottenute. Abbiamo misurato una risposta che aumenta linearmente passando dai bassi ai medi, costante sui toni medi e con un picco sugli alti, mentre gli ultra-alti sono poco presenti. C’è da aspettarsi che, durante l’ascolto, il picco sui toni alti si riveli piuttosto fastidioso…
La risposta senza riduttore di rumore (curva in blu) e con riduttore (curva in rosso), è leggermente diversa. Notate la risposta più costante sui toni medi ed il netto miglioramento sugli alti quando viene acceso il riduttore.
L’efficacia delle SHN2500 è elevata e consente di ottenere un buon livello audio anche con un piccolo lettore portatile. Era logico aspettarsi questo, perché sono delle cuffie chiaramente pensate per un uso d’esterno.
Efficacia: circa 100 dB/V
Queste cuffie possono funzionare anche senza pile e questa rischia, ahimè, di essere l’unica buona notizia. L’accensione dell’elettronica genera un soffio netto e chiaramente percepibile, un problema che pensavamo fosse solo un ricordo del passato. Altra brutta sorpresa, la promessa riduzione del rumore è inesistente, e se c’è è praticamente impercettibile.
Come resa del suono, le cose non sono molto migliori. L’equilibrio generale, come ci aspettavamo dopo aver visto il picco ad alte frequenze sulle curve di risposta, vede prevalere nettamente i toni alti. La nostra impressione è che la resa audio sia migliore ad elettronica spenta. Infine, l’inserimento nell’orecchio non è molto agevole a causa delle dimensioni degli altoparlanti.
Pur non essendo care, non vi possiamo consigliare le Philips SHN2500 a causa di tutti i problemi che abbiamo incontrato.
I pro
- Funzionano senza pile
I contro
- Soffio all’accensione dell’elettronica
- Predominanza degli alti
- Riduttore di rumore non efficace
Prezzo
- 40 euro
- Pagina 1 : Comparativa cuffie: 10 modelli a confronto
- Pagina 2 : Serie e solide
- Pagina 3 : Conclusioni
- Pagina 4 : Promesse, sempre e solo promesse
- Pagina 5 : Philips SHN2500: una strana accoppiata
- Pagina 6 : Non per tutti
- Pagina 7 : Pioneer SE-CL30: si poteva fare di meglio
- Pagina 8 : Efficaci ed equilibrate
- Pagina 9 : Sennheiser LX90: stile nomade
- Pagina 10 : Un generoso equilibrio
- Pagina 11 : Philips SHN5500: generose e musicali
- Pagina 12 : Buone, ma fin dove?
- Pagina 13 : Sony MDR-710LP: il senso del compromesso
- Pagina 14 : Sopra o dentro l’orecchio?
- Pagina 15 : Shure SE210: toni medi potentissimi
- Pagina 16 : Limitarsi all’essenziale
- Pagina 17 : Sennheiser OMX52: fashion victime
- Pagina 18 : I bassi, fino ai medio-bassi
- Pagina 19 : Bose On-ear: bassi infernali
- Pagina 20 : Definizione garantita, oltre all’equilibrio
- Pagina 21 : Shure SE310: lusso e voluttà?
- Pagina 22 : Dolce e naturale
- Pagina 23 : Bose In-ear: dolcezza e sfumature
- Pagina 24 : Impostazioni benchmark
- Pagina 25 : La soluzione elettronica
Indice
- 1 . Comparativa cuffie: 10 modelli a confronto
- 2 . Serie e solide
- 3 . Conclusioni
- 4 . Promesse, sempre e solo promesse
- 5 . Philips SHN2500: una strana accoppiata
- 6 . Non per tutti
- 7 . Pioneer SE-CL30: si poteva fare di meglio
- 8 . Efficaci ed equilibrate
- 9 . Sennheiser LX90: stile nomade
- 10 . Un generoso equilibrio
- 11 . Philips SHN5500: generose e musicali
- 12 . Buone, ma fin dove?
- 13 . Sony MDR-710LP: il senso del compromesso
- 14 . Sopra o dentro l’orecchio?
- 15 . Shure SE210: toni medi potentissimi
- 16 . Limitarsi all’essenziale
- 17 . Sennheiser OMX52: fashion victime
- 18 . I bassi, fino ai medio-bassi
- 19 . Bose On-ear: bassi infernali
- 20 . Definizione garantita, oltre all’equilibrio
- 21 . Shure SE310: lusso e voluttà?
- 22 . Dolce e naturale
- 23 . Bose In-ear: dolcezza e sfumature
- 24 . Impostazioni benchmark
- 25 . La soluzione elettronica