Altec Lansing UHP303: poltrone per le orecchie
Altec Lansing UHP303: poltrone per le orecchie
Le cuffie portatili non possono avere le stesse caratteristiche di un paio di cuffie da studio. Per soddisfare i bisogni di tutti, i produttori propongono anche modelli progettati per essere, prima di tutto, comodi e pratici. È il caso delle UHP303, che utilizzano un archetto metallico in titanio da applicare intorno al collo, che unisce estetica e comodità (non capita spesso). Gli altoparlanti sono due classici supra-aural da poggiare sulle orecchie e dallo scarso isolamento acustico. L’archetto non è pieghevole, e quindi le 303 non sono facilmente trasportabili. La confezione include una custodia. Anche le 303 utilizzano il cavo rivestito in tessuto ed il potenziometro lineare per la regolazione del volume, già visti sulle 304.
Caratteristiche
- Tipo: supra-aural con archetto da collo
- Risposta in frequenza: ND
- Impedenza nominale: 32 ohms
- Sensibilità: 100 dB/mW
- Lunghezza cavo: 1,2 m
- Tipo di presa: jack 3,5 mm
- Peso: 82 g
La curva di risposta si attenua rapidamente, sia sugli alti, a partire da 1,5 KHz, sia sui bassi, a partire dai 100 Hz. A 60 Hz, si raggiungono già i -3 dB. In compenso, all’interno di questa zona compresa tra 100 Hz e 1 KHz, la linearità è praticamente perfetta. La sensibilità è elevata e l’impedenza in linea con gli standard. Nulla da ridire da questo punto di vista: le UHP303 non avranno alcun problema se collegate ad un lettore MP3.
Una curva di risposta non paragonabile a quella dei modelli superiori. Non dimentichiamo però che le 303, rispetto ad un paio di cuffie professionali, offrono un comfort migliore.
Livello audio: circa 112 dB/V
Inizialmente il suono c’è sembrato piacevole, piuttosto equilibrato e i timbri accettabili. Un ascolto più attento ha però permesso di evidenziare le conseguenze pratiche della curva di risposta ottenuta. Le parti estreme delle spettro sono praticamente assenti. In compenso l’ascolto è molto confortevole e il suono non aggressivo; non si ha l’impressione di aver messo la testa all’interno di un generatore di basse frequenze. Un risultato che può essere accettabile, a patto di comprare queste cuffie con cognizione di causa. Le UHP303 non sono cuffie che restituiscono con precisione l’intero spettro audio, ma hanno il vantaggio d’essere confortevoli sia da indossare sia per quanto riguarda la resa.
I pro
- Piacevoli da indossare
- Resa audio non aggressiva
- Timbri corretti
I contro
- Nessun isolamento acustico
- Poco aderenti all’orecchio
- Toni alti assenti
Prezzo medio: 70 euro