Con SteadXP mai più video mossi
Una delle caratteristiche che conta di più per girare video di qualità è senza dubbio la stabilizzazione delle immagini. Le fotocamere e le videocamere fanno il possibile per arginare tremolii e scossoni, ma il più delle volte il risultato non è ottimale. SteadXP è l'accessorio che, a detta dei progettisti, rappresenta la soluzione definitiva a questo tipo di problema.
È una soluzione Plug and Play compatibile con qualunque dispositivo per l'acquisizione di video, dalle reflex alle mirrorless, dalle GoPro fino alle videocamere professionali. Si presenta come una scatoletta che pesa 34 grammi e al cui interno è presente un processore ARM a 32-bit insieme a un giroscopio e un accelerometro stabilizzati su tre assi.

Il dispositivo è un connubio tra hardware e software proprietario: dopo aver effettuato una ripresa con SteadXP connesso alla videocamera, basta collegarlo al computer e lasciare che il software si occupi di stabilizzare il video. Il risultato, come si nota nelle dimostrazioni presenti su Kickstarter, è davvero sorprendente.
Il software è capace di introdurre diversi miglioramenti alle riprese, e l'azienda sta lavorando per implementare la possibilità di effettuare anche video a 360 gradi.
L'azienda propone due modelli, uno da 140 euro ideale per l'uso con le GoPro e una da 230 euro per mirrorless e reflex. Le spedizioni dovrebbero partire verso marzo del 2016. Il progetto ha abbondantemente sorpassato la soglia dei 150.000 dollari richiesti per l'avvio dello sviluppo: farete parte dei "backers"?