Caratteristiche da ricercare
- Pagina 1 : Corso di fotografia: il corpo macchina
- Pagina 2 : Programma di scatto
- Pagina 3 : Esposizione programmata e prorità di diaframma
- Pagina 4 : Priorità di tempo ed esposizione manuale
- Pagina 5 : Altri programmi di scatto
- Pagina 6 : Compensazione esposimetrica
- Pagina 7 : Il bilanciamento del bianco
- Pagina 8 : Scatto continuo e autofocus
- Pagina 9 : Caratteristiche da ricercare
Caratteristiche da ricercare
Concludiamo questa puntata dedicata al corpo macchina citando alcune caratteristiche desiderabili, più o meno note. Naturalmente, caratteristiche di punta comportano sempre un aumento di prezzo, pertanto ognuno sceglierà in base alle proprie reali esigenze e disponibilità, ma per scegliere in modo consapevole è giusto avere un panorama completo.
Il gruppo sensore.
La prima caratteristica a cui solitamente si bada, nonché la più nota, è il sensore – dimensione (full-frame o APS-C) e numero di Mpixel. Sul numero di Mpixel non c'è molto da dire: è ovvio che un maggior numero di Mpixel genera un maggiore livello di dettaglio, ma oggi anche le reflex entry-level offrono una risoluzione sovrabbondante (16-18 Mpixel o più), pertanto la risoluzione ha ormai cessato di essere un criterio fondamentale di scelta. Non bisogna però cadere nell'eccesso opposto, e cioè considerare la risoluzione elevata come un male da evitare. Se la risoluzione va a scapito della sensibilità massima e della pulizia dell'immagine, continuiamo a preferire quest'ultima, ma una risoluzione elevata dà più libertà nel ritagliare e ricomporre l'immagine in post-produzione, ed è quindi sempre una caratteristica utile.
Riguardo alla dimensione, come noto le reflex si dividono in full-frame o APS-C. Un sensore maggiore (full-frame) restituisce più dettaglio e pulizia, ed è la scelta di riferimento per ritratto e paesaggio, mentre il sensore in formato ridotto, grazie al fattore di moltiplicazione della focale che comporta, è una buona scelta nell'ambito della fotografia sportiva. Non è un caso se le ammiraglie di Canon precedenti alla EOS 1D-X e dedicate alla fotografia sportiva usavano un sensore non full-frame ma di formato intermedio (APS-H), e non è un caso che l'attuale top di gamma APS-C Nikon (D7100) abbia introdotto un ulteriore fattore di moltiplicazione 1,3x. Le full-frame, oggi, si possono acquistare nella fascia di prezzo a partire da 2000 euro.
La presenza del pentaprisma è molto (troppo) spesso sottovalutata dagli acquirenti.
Collegato in qualche modo al sensore, la gamma ISO è un parametro da tenere in serissima considerazione. Qui la questione è molto semplice: più la gamma ISO è ampia, meglio è. Si ricordi, a questo proposito, che all'aumentare della sensibilità impostata aumenta anche il rumore, pertanto solitamente per avere buona qualità bisogna rimanere uno, o meglio due stop sotto la sensibilità massima. Una fotocamera che arriva a 25.600 ISO, ad esempio, sarà probabilmente utilizzabile fino a 6400 ISO, una che arriva a 6400 ISO fino a 1600, e così via.
Molto importante poi la scelta del sistema AF, spesso sottovalutato. Un sistema autofocus a più punti, che copra un'area abbondante del fotogramma, è una delle caratteristiche più desiderabili in una reflex moderna, specie se indirizzata alla fotografia sportiva. Sistemi AF evoluti si trovano a partire dai corpi macchina mid-level, nella fascia di prezzo dei 1500 euro.
I modelli reflex entry-level utilizzano tipicamente un pentamirror, meno luminoso del pentaprisma, e offrono un mirino più angusto che, spesso, non copre l'intera area inquadrata. Può sembrare un dettaglio insignificante, ma chi ha provato un mirino ampio e luminoso non torna indietro. Il pentaprisma si trova a partire dai corpi macchina mid-level, nella fascia di prezzo dei 1500 euro.
Forte della completa tropicalizzazione di corpo macchina e ottiche, la K30 (come altri modelli Pentax) è insensibile a spruzzi d'acqua.
Ultimo aspetto, la resistenza fisica. Chassis lega di magnesio e tropicalizzazioni del corpo macchina rendono la reflex più resistente a sollecitazioni meccaniche e agli agenti atmosferici. Più importante per i professionisti, la tropicalizzazione è comunque una caratteristica desiderabile per chiunque. Magnesio e tropicalizzazione si trovano a partire dai corpi macchina mid-level, nella fascia di prezzo dei 1500 euro. Merita di essere citato, a questo proposito, l'approccio di Pentax, che offre completa tropicalizzazione anche in fasce di prezzo entry-level.
- Pagina 1 : Corso di fotografia: il corpo macchina
- Pagina 2 : Programma di scatto
- Pagina 3 : Esposizione programmata e prorità di diaframma
- Pagina 4 : Priorità di tempo ed esposizione manuale
- Pagina 5 : Altri programmi di scatto
- Pagina 6 : Compensazione esposimetrica
- Pagina 7 : Il bilanciamento del bianco
- Pagina 8 : Scatto continuo e autofocus
- Pagina 9 : Caratteristiche da ricercare
Indice
- 1 . Corso di fotografia: il corpo macchina
- 2 . Programma di scatto
- 3 . Esposizione programmata e prorità di diaframma
- 4 . Priorità di tempo ed esposizione manuale
- 5 . Altri programmi di scatto
- 6 . Compensazione esposimetrica
- 7 . Il bilanciamento del bianco
- 8 . Scatto continuo e autofocus
- 9 . Caratteristiche da ricercare