Creative contro Asus sul supporto EAX 5
Asus, da qualche tempo, produce schede audio Xonar ed è quindi in competizione con Creative Labs.
L'azienda ha recentemente rilasciato nuovi driver, affermando di aver introdotto il supporto EAX 5 (Environmental Audio Extensions), un algoritmo che migliora la resa del suono ambientale nei videogiochi. Secondo Phil O'Shaughnessy, VP delle comunicazioni di Creative Labs, Asus sta semplicemente ingannando i suoi clienti, perchè i nuovi driver non introducono alcun supporto EAX 5, ma si servono di un banale stratagemma.
"Ci sono alcuni titoli PC che interrogano il dispositivo audio del sistema per controllare se l'EAX 5 è disponibile, prima di provare a renderizzare più di 64 voci audio 3D simultaneamente. I nuovi driver Asus supportano falsamente la tecnologia EAX 5, per far sì che questi giochi producano audio 3D su schede audio Asus. I clienti Asus non ottengono un'esperienza EAX Advanced HD genuina con questo aggiornamento dei driver", ha affermato O'Shaughnessy.
Asus insomma starebbe millantando un supporto ottenuto con uno stratagemma, e questo a Creative non va giù. L'azienda rincara la dose dichiarando inoltre che le schede Asus non supporterebbero nemmeno le tecnologie EAX 3 e 4, utilizzate in centinaia di videogiochi. Un battibecco interessante, a cui sicuramente non mancherà la risposta di Asus.