Document Management: chi compra, perché, come?
Uno studio su Document Management, colore e costi di stampa
Xerox ha commissionato a VNU un’indagine a livello europeo e italiano, relativa alle strategie di Document Management e agli strumenti di output – stampanti, copiatrici, fax e scanner standalone, multifunzione.
Si cercavano tre risposte principali:
- Chi sono i decision maker all’interno delle aziende;
- Quali sono i criteri principali d’acquisto;
- In che modo e dove si comprano gli strumenti di output.
A tale proposito sono stati interpellati 1238 decision maker IT in sei diversi paesi europei, tra cui circa 200 in Italia. Le imprese interessate sono composte per il 90% da meno di 50 dipendenti, e per oltre il 50% da meno di 10 dipendenti.
Le stampanti multifunzione nelle aziende sostituiranno fax e scanner standalone.
Le decisioni vengono prese dai responsabili IT oppure, specialmente nelle piccole aziende, dai proprietari.
La gestione e manutenzione è in gran parte gestita dal personale IT, anche se in molti casi, specialmente in Italia, ci sono tecnici dedicati esclusivamente agli strumenti di output