eBay Italia, l’evasore totale cade in trappola
Gli utenti di eBay Italia tremano: la Guardia di Finanza si è accorta degli evasori totali che gestiscono attività commerciali online. Ieri, le Fiamme Gialle di Terni hanno pizzicato un "gioielliere virtuale" del capoluogo umbro che non avrebbe dichiarato al fisco 60 mila euro guadagnati in un solo anno di attività di "ebayer".Senza contare l'evasione di circa 18mila euro di IVA.
Guardia di Finanza
Insomma, vendeva tranquillamente senza ricevute, o fatture, pietre preziose e bigiotteria. Il suo negozio online su eBay, di fatto, era uno dei tanti che opera in questo modo. La Guardia di Finanza, infatti, sta monitorando tutte le attività che rispecchiano lo spirito di impresa: il numero di transazioni e il valore del venduto rappresentano di fatto la discriminante.
eBay, in questo senso, è sempre stata collaborativa con le Fiamme Gialle, non essendo di fatto responsabile della gestione fiscale dei suoi utenti.
Negli Stati Uniti si discute da tempo dell'eventualità di obbligare gli ebayer a dichiarare il volume di affari generato. La crisi economica, però, ha raffreddato ogni intento legislativo fiscale di questo genere.
News correlate |
General Motors vuole vendere le sue auto su eBay |
eBay rende felici gli italiani più furbi I venditori italiani su eBay generano un volume di affari pari a 270 milioni di … (leggi tutto) |
Utenti eBay, copertura totale con PayPal Acquirenti e venditori che si affidano a PayPal per pagare e farsi pagare su eBa… (leggi tutto) |