Expedia, eDreams e Opodo multate, turisti beffati
L’Antitrust ha multato Expedia, eDreams e Opodo, tre siti di riferimento per le offerte turistiche online, per pratiche commerciali scorrette. La sanzione complessiva è pari a 415mila euro; ovviamente le pratiche sono state gestite in maniera distinta.
Agenzie turistiche online sanzionate
Le violazioni hanno riguardato “scarsa trasparenza delle informazioni ai consumatori, meccanismi di assicurazione dei pacchetti vacanza poco chiari, addebiti su carte di credito non dovuti per transazioni non completate, gestione scorretta dei reclami“, stando a quanto riporta il comunicato ufficiale AGCM.
“L’Autorità ha sanzionato la società Expedia Inc. con multe per complessivi 210mila euro, Expedia Italy con 45mila euro, eDreams con multe per 135mila euro e Opodo Italia con multe di complessivi 25mila euro. Le sanzioni tengono conto della diversità delle pratiche commerciali scorrette messe in atto dalle società coinvolte e degli impegni presentati e attuati per rimuovere gli effetti negativi sui consumatori”.
Expedia Ovi Maps – clicca per ingrandire
In pratica solo “nella fase finale del processo di prenotazione il consumatore trovava un’informativa completa sul prezzo globale effettivo dei servizi intermediati, di entità sensibilmente superiore a quello pubblicizzato in homepage, e una dettagliata esposizione di tutte le componenti di costo delle transazioni”.
Non solo, “in alcuni casi per le sistemazioni alberghiere spesso non era individuabile con esattezza il prezzo finale neppure al termine della procedura di prenotazione perché restano esclude eventuali tasse comunali e locali o imposte. Per questi comportamenti l’Antitrust ha sanzionato Expedia Inc. con una multa di 60mila euro, Opodo con 20mila euro, eDreams con 35mila euro”.