Questioni in sospeso
Domande aperte: gli operatori telefonici, Microsoft, il denaro
TH: Passando a un argomento più generale, c’è il rapporto di Skype con gli operatori telefonici. Buona parte di loro non vedono di buon occhio la comunicazione VoIP su 3G, perché si ritiene che eroda il fatturato del traffico voce. Come risponde Skype?
JR: Speriamo che sempre più operatori vedano Skype per quello che è, un aiuto al loro business e non un ostacolo. La comunicazione VoIP, soprattutto quella video, fa crescere il traffico dati, e questo è un bene per gli operatori. Speriamo di vedere più accordi come quelli che abbiamo stretto con Verizon o H3G in futuro.
Purtroppo Jonathan non ha potuto rispondere a domande riguardanti gli accordi finanziari con Facebook. Siamo certi che la videochiamata porterà gli utenti a passare più tempo collegati a Facebook, e questo è un elemento che fa crescere gli ingressi pubblicitari. Se e quanto una parte di questi introiti andrà a Skype, però, per ora non è dato sapere.
Similmente non abbiamo potuto toccare l’argomento dell’acquisizione da parte di Microsoft. In questo caso la ragione è che si tratta di un’operazione ancora aperta, al momento in fase di revisione da parte delle autorità . Torneremo a parlarne quando tutto sarà concluso.