Facebook tra Connect e il patto con Microsoft
Interessanti notizie per il noto sito web di social networking Facebook che, nella giornata di ieri, oltre ad aver stretto un accordo con Microsoft ha presentato "Facebook Connect".
Il sodalizio tra Microsoft e Facebook, iniziato con l'acquisto da parte della casa di Redmond di una quota di partecipazione nell'azienda dell'1,6%, subisce un deciso rafforzamento. Microsoft piazzerà la sua ricerca Windows Live all'interno del portale, ma non solo: gestirà anche gli annunci pubblicitari. Un po' come fa Google con MySpace, in un'alleanza da 900 milioni di dollari.
Per Microsoft, forse in odore di veder saltare il suo accordo con Digg, un'alleanza più stretta con Facebook è un'ottima cosa. Il sito di social networking è infatti uno dei portali più popolari e in costante crescita del web. Dirottare questi utenti sulle pagine del suo motore di ricerca potrebbe permettere a Microsoft di iniziare una faticosa rincorsa a Google.
Ma restando in tema di Facebook, vi aggiorniamo anche sull'ultima novità del portale. Facebook Connect, come lascia intuire il nome, vi permetterà di utilizzare il vostro profilo Facebook su altri portali e applicazioni sparsi per il web. I primi a supportare l'iniziativa saranno: Amiando, CBS.com, CNET, CollegeHumor, Disney-ABC Television Group, Vimeo, Evite, Flock, Hulu, Kongregate, Loopt, Plaxo, Radar, Red Bull, Citysearch, Six Apart Seesmic, Socialthing!, StumbleUpon, The Insider, Twitter, Uber, Xobni e Digg.
Facebook Connect potrebbe debuttare ufficialmente nel corso del mese di ottobre.