Fibra ottica, tutte le migliori offerte del momento
Il ritorno dalle vacanze potrebbe essere il momento più propizio per cambiare abbonamento Internet o sottoscriverne uno nuovo di zecca con fibra ottica. Mai come adesso infatti c’è fermento in Italia e grandi aziende come Open Fiber e TIM si stanno sfidando a suon di chilometri e città cablate, anche se come abbiamo visto di recente la percentuale degli abbonati è ancora bassa, probabilmente a fronte di una proposta di contenuti non ancora al top.
Leggi anche: Offerte Fibra | Le migliori del 2021
Ciò che è certo è che i prezzi si stanno abbassando sempre più grazie alla competizione e questo per i consumatori non può che essere un bene. Ecco allora una rapida carrellata delle migliori offerte fibra al momento.
Fastweb

Partiamo da Fastweb, azienda molto attiva nel settore e che di recente ha riorganizzato la propria proposta semplificandola. La proposta di base si chiama semplicemente Internet, costa 24,95 euro ogni 4 settimane ed offre:
- Connettività fino a 1 Gbps (nelle città di Milano, Roma, Torino e Bologna e da settembre anche a Bari, Genova e Napoli) senza limiti
Internet + Telefono invece è identica ma include anche:
- Chiamate nazionali illimitate verso tutti i numeri fissi
- Chiamate verso i mobili nazionali e i numeri fissi di 50 destinazioni internazionali al costo di 5 centesimi al minuto e senza scatto alla risposta
Internet + Telefono ha un prezzo di 29,95 euro, sempre ogni 4 settimane.
La proposta più completa infine è Internet + Telefono + Mobile che affianca alla precedente anche Internet + Telefono con Freedom, l’offerta mobile Fastweb più completa, che prevede:
- 6 Giga di traffico in 4G
- Minuti e SMS illimitati
Inclusa nel prezzo di 39,90 euro ogni 4 settimane anche l’opzione Fisso-Mobile che consente di effettuare chiamate illimitate da rete fissa verso tutti i numeri mobili nazionali.
A questi prezzi, a partire dal secondo anno, bisognerà poi aggiungere 5 euro per mantenere la velocità a 1 Gbps, altrimenti si scenderà a 30 Megabit.
Wind Infostrada

Due le offerte di Wind, entrambe molto aggressive. La prima è Absolute Fibra. La tariffa, a un costo di 19,95 euro ogni 4 settimane per il primo anno (poi si passa a 24,95 euro) prevede:
- Connettività fino a 1 Gbps (a Milano, Torino, Bologna, Perugia, Bari, Catania, Venezia, Cagliari, Padova, Napoli e Palermo)
- 60 minuti di telefonate verso fissi e mobili nazionali poi 0 centesimi al minuto e 18,15 centesimi di addebito alla risposta
All Inclusive Unlimited Fibra invece è identico a Absolute Fibra ma offre chiamate illimitate a fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, Usa e Canada.
In questo caso il prezzo parte da 24,95 euro per il primo anno, sempre con tariffazione ogni 4 settimane, passando poi a 39,95 euro.
Vodafone

Molto aggressiva anche Vodafone che ha a listino Iperfibra e Iperfibra + Vodafone TV.
La prima parte da 20 euro ed offre:
- Connettività fino a 1 Gbps (a Milano, Bologna, Torino, Bari, Catania, Cagliari, Perugia, Venezia, Napoli, Padova, Palermo e Genova nelle zone coperte da FTTH)
- Chiamate senza limiti verso fissi e mobili nazionali
In più 20 Giga di traffico mobile a settimana per 2 settimane in regalo per chi è già cliente Vodafone. Dal secondo anno sarà necessario aggiungere 5 euro extra per mantenere la connessione da 1 Gbps, altrimenti si scende a 20 Megabit.
Iperfibra + Vodafone TV per 30 euro ogni 4 settimane aggiunge alla precedente offerta NowTV con contenuti HD per i primi 12 mesi e le migliori serie TV per i primi 3 mesi. Il costo in questo caso è di 30 euro, sempre ogni 4 settimane.
Tiscali

Tiscali ha una sola tariffa da 1 Gbps, UltraFibra Giga, che al costo di 19,95 euro al mese (mese vero, non ogni 4 settimane) per i primi 12 mesi (poi 34,95 euro) offre:
- Connettività illimitata fino a 1 Gbps
- Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali
- 60 minuti mensili verso i fissi internazionali
- SIM Tiscali Mobile con 2 GB di traffico dati ogni mese
Attivazione del servizio e modem sono gratuiti.
TIM

Anche TIM ha due proposte in ambito fibra, TIM Smart Fibra e Mobile e TIM Smart Fibra Plus. Nel primo caso troviamo:
- Connettività illimitata fino a 1 Gbps
- TIM Vision, la TV on demand dell’azienda
- 1 GB di traffico dati e 100 minuti di chiamate per il mobile
Il costo della tariffa è di 19,90 euro ogni 4 settimane per il primo anno, poi si passa a 34,90 euro. L’opzione per avere la connessione superveloce è gratuita per il primo anno, poi costa 5 euro in più al mese, altrimenti si passa a 300 Megabit.
TIM Smart Fibra Plus ha un prezzo di 29.90 euro ogni 4 settimane per il primo anno (poi 39,90 euro), con i primi due mesi gratuiti e prevede:
- Connettività illimitata fino a 1 Gbps
- Chiamate a 0 centesimi al minuto, con 19 centesimi di euro alla risposta per tutti i fissi e i mobili nazionali
- TIM Vision, la TV on demand dell’azienda