Google Glass a 500 dollari in cinque anni, li vorranno tutti
I Google Glass saranno un successo entro il 2018, quando se ne venderanno 21 milioni di unità, a un prezzo di 500 dollari circa. I dati sono stati calcolati dalla società di ricerca BI Intelligence, secondo cui il gadget tecnologico di Google diventerà un prodotto di massa.
Google Glass
A spingere al successo i nuovi prodotti sarà innanzi tutto il consistente ribasso dei prezzi. Fra il 2014, quando i prodotti arriveranno in commercio, e il 2016 Google dovrebbe abbassare i listini dagli attuali 1500 dollari a 600 dollari. Il calo nel biennio successivo sarà poi più lento, ma sufficiente per scalare altri 100 dollari dal conto.
Le previsioni di vendita
Ovviamente tutto è legato ai volumi di vendita che Google riuscirà a macinare. Secondo BI Intelligence nel 2015 si venderanno circa 2 milioni e 400 mila unità, per passare a 3,7 milioni di unità nel 2016, fare il giro di boa dei 10 milioni nel 2017 e superare quindi i 20 milioni nel 2018.
###old2136###old
Non è infine da trascurare l'interesse degli sviluppatori, che stanno compilando applicazioni dedicate per questo prodotto in preparazione dell'esordio ufficiale sul mercato. Non è ancora chiaro quale sarà il metodo retributivo, ma difficilmente sarà poco interessante.
Restano da risolvere i problemi legati alla privacy, dopo che i casinò del Nevada hanno vietato ai clienti di indossarli e il Congresso ha inviato una lettera a Mountain View chiedendo di chiarire se i nuovi occhiali hi-tech possano violare il diritto alla riservatezza dei cittadini statunitensi, magari con applicazioni come il riconoscimento facciale.