logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Recensioni
  • Codici sconto
e-Gov

Google ha aggiornato Gmail: la causa del disastro

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

e-Gov

Google ha aggiornato Gmail: la causa del disastro

di Roberto Caccia martedì 1 Marzo 2011 10:16
  • 1 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • Italia Digitale
  • e-Gov

La causa dei recenti problemi di Gmail sarebbe un aggiornamento del software di archiviazione usato da Google. L’azienda di Mountain View lo ha specificato intervenendo ufficialmente sull’increscioso incidente che ha impedito a diverse migliaia di utenti l’accesso alla casella di posta e che ha causato la cancellazione di messaggi e di qualsiasi altra cosa archiviata.

Secondo le prime stime si parlava di 150mila utenti danneggiati (Incubo Gmail: cancellata la posta di 150mila utenti?), ma Google ha ridotto il numero a circa 35.000 sugli oltre 200 milioni di account Gmail. Ben Treynor, vice presidente dell’engineering e responsabile dell’affidabilità del sito, si è scusato per l’inconveniente e ha dichiarato che l’azienda si aspetta di recuperare i dati persi in breve tempo.

Buone notizie per Gmail, nelle prossime ore dovrebbe tornare tutto alla normalitÃ

“La buona notizia è che le email non sono perse e che abbiamo ripristinato l’accesso a molte persone che hanno avuto problemi. Tuttavia le operazioni potrebbero durare più del previsto, anche se stiamo facendo buoni progressi. Le cose dovrebbero tornare alla normalità in breve tempo per tutti gli utenti”.

Treynor ha inoltre spiegato che anche se Google crea copie multiple dei dati, in diversi data center, qualche volta i bug possono interessare più copie dei dati. “Come misura di sicurezza, l’azienda archivia i dati anche su dischi offline, questo comporta tempi di recupero più lunghi rispetto a una semplice richiesta di trasferimento dati fra i data center”.

Adesso la situazione è tornata alla normalità per circa un terzo degli utenti coinvolti, e si spera che nelle prossime 12 ore il problema sia risolto definitivamente per tutti. Per ulteriori informazioni potete consultare il blog ufficiale di Gmail o la pagina di controllo del servizio di posta elettronica di Google.

di Roberto Caccia
martedì 1 Marzo 2011 10:16
  • 1 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • Italia Digitale
  • e-Gov
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Smartbox - Natale
Per Natale regala un viaggio! Con le offerte Smartbox, si parte con meno di 40€!
Siete alla ricerca di un'idea regalo che sia romantica, accattivante e, magari, anche rilassante? Tranquilli, ci pensa Amazon a darvi…
3 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Natale
  • Natale 2021
  • Offerte Amazon
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte viaggi
  • Viaggi
  • viaggio
3
  • 2
Offerta
Surfshark offerta natale
Super offerta Surfshark VPN! 83% di sconto e 3 mesi gratis per Natale!
Nuova offerta di Natale da parte di Surfshark. Pochi giorni per sottoscrivere l'abbonamento da due anni con uno sconto dell'83%…
2 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Software
  • Offerte VPN
  • vpn
2
  • 3
Offerta