Google News Archive ospita la Storia
Google News Archive è l'ultima novità sfornata dai laboratori di Mountain View. Si tratta di una sorta di mega-archivio giornalistico che, in sinergia con il classico Google News, consente di accedere ad articoli e notizie pubblicati negli ultimi 200 anni.
Al momento sono stati coinvolti York Times, Washington Post, magazine e anche i piccoli quotidiani, come ad esempio il più antico d'America Quebec Chronicle-Telegraph – nato nel 1764. "Siamo convinti che nel mondo vi siano miliardi di pagine di notizie che contengono tutto ciò che è stato documentato. È nostro obiettivo quindi aiutare i lettori a trovarle tutte, dal più piccolo settimanale locale al più grande tra i quotidiani nazionali", sottolinea Punit Soni, product manager di Google sul blog ufficiale.
L'accesso all'archivio è possibile attraverso la pagina web correlata o l'opzione di ricerca avanzata di Google News. Il progetto, al momento, coinvolge solo testate americane, ma sono previsto nuove partnership e quindi l'aggiornamento dell'archivio centrale con testate pubblicate in tutto il mondo.