Google Voice in crash con iOS 5: fuori dall’App Store
Google Voice è stato ritirato nuovamente dall’App Store di Apple poiché andava in crash con il sistema operativo iOS 5. Il rilascio del nuovo OS mobile in pochi giorni ha fatto montare la protesta degli utenti iPhone che utilizzavano Google Voice per le chiamate VoIP. Nei forum sono infatti comparsi post che segnalavano frequenti crash. In pratica era possibile ricevere le notifiche push ma non aprirle.
Google Voice su iPhone
“Abbiamo trovato tracce di un bug e stiamo lavorando a un fix. Lo stiamo testando e rilasceremo un aggiornamento appena potremo”, ha dichiarato Vincent Paquet, Google Voice Product Manager. “Abbiamo rimosso l’applicazione dell’App store così non creerà conseguenze negative su più utenti. Ne avremo una nuova al più presto”.
Oggi Google Voice è ancora fuori dall’App Store, mentre GoogleSearch, Books ed Earth sono normalmente disponibili. Insomma, il problema riguarda esclusivamente l’ultima release del software VoIP. Forse è una coincidenza, ma è evidente che la storia di Google Voice su iPhone è quanto di più travagliato si sia mai visto nel settore delle App. Rimbalzato da Apple nel luglio del 2009, dopo il coinvolgimento della Federal Communications Commission è sbarcato finalmente sull’App Store statunitense solo nel novembre del 2010.
A questo giro si è manifestata ancora una volta la mancanza di collaborazione tra i due colossi. Probabilmente gli sviluppatori Google non hanno lavorato bene per migliorare la compatibilità con iOS 5 o forse semplicemente Apple non ha fornito sufficiente supporto per evitare questa spiacevole situazione.
In ogni caso a perderci sono sempre gli utenti.