Guida a Photoshop CS6, Parte 3: Scherma e Brucia
Introduzione
Con lo sviluppo da parte di Adobe di strumenti improntati alla massima semplicità, come ad esempio i Pennelli di regolazione, molti utilizzatori di Photoshop hanno perso l'abitudine – o non l'hanno sviluppata affatto – di considerare anche alcuni strumenti che esistono da molte versioni del programma e che consentono correzioni altrettanto selettive dell'immagine. A volte, addirittura, permettono di operare con maggiore semplicità rispetto ai nuovi strumenti "intelligenti" anche se sono unpo' meno immediati. In questo articolo ne approfondiamo due tra quelli davvero storici: Dodge (Scherma) e Burn (Brucia).
Scherma e Brucia si usano come i Pennelli di regolazione, nel senso che servono a "spennellare" una modifica dei parametri fondamentali di una fotografia – in questo caso la luminosità – solo in determinate aree, lasciando inalterate tutte le altre. Semplificando, Scherma aumenta la luminosità dei pixel su cui passiamo un pennello, mentre Burn li scurisce. Nella maggior parte dei casi questi due strumenti si usano per aumentare il contrasto e quindi la drammaticità di certe aree delle fotografie, ma si possono usare anche per impostare effetti creativi (ad esempio gli aloni luminosi che circondano un soggetto) o per eseguire velocemente operazioni "di servizio": un esempio è garantire che in una tipica foto di stock, quindi senza alcuna pretesa artistica, l'oggetto principale dell'inquadratura si trovi su un fondo davvero bianco.
Ma perché usare Schermo Burn visto che Adobe si è data da fare per portarci i Pennelli di regolazione? Innanzitutto perché i Pennelli di regolazione a volte sono un po' troppo "esigenti" in quanto a risorse di sistema, ma anche perché saper usare strumenti più di basso livello permette di prendere una maggiore confidenza con Photoshop e di agire con più consapevolezza. In questo articolo toccheremo poi un paio di strade più evolute per applicare gli stessi effetti di Scherma e Brucia operando in maniera più conservativa o mirata. Chi si fosse perso la Parte 1 e la Parte 2 della nostra guida, può recuperare leggendo questi due articoli: Guida a Photoshop CS6, Parte 1: sfocatura – Guida a Photoshop CS6, Parte 2: Camera Raw.
![]() | Tavoletta grafica Wacom Intuos Pen CTL-480S-S | |
![]() | Wacom Intuos CTH-680S-S Tavoletta Pen&Touch |