I retrogiochi vivono ancora in Taito Legends 2
Taito Legends 2
Genere: Retrogame
Piattaforma: PlayStation 2
Sviluppatore: Taito
Distributore: Leader
Valutazione: 6.5 / 10
Il successo dei retrogaming su console sembra consolidarsi con il passare del tempo, considerando che le compilation dei vecchi giochi da bar nascono come i fiori in primavera, per tutte le piattaforme.
Creare una compilation come la Taito Legends 2 per Playstation 2, oggetto di questo articolo, non richiede un grande sforzo da parte degli sviluppatori: i titoli sono chiaramente già tutti disponibili ed è sufficiente implementare un emulatore e sviluppare un’interfaccia grafica, con una piccola aggiustatina al sistema di controllo.
In Taito Legends 2 potremo riassaporare i momenti della nostra infanzia passati a giocare a Space Invaders, Bubble Bobble, New Zeland Story e Rainbow Island. I giochi compresi nella compilation sono in totale 29:
- Space Invaders
- Space Invader 2
- Bubble Bobble
- Elevator Action
- Jungle Hunt
- Operation Wolf
- Phoenix
- Rastan
- Zoo Keeper
- Battle Shark
- Colony 7
- Continental Circus
- Electric Yo-Yo
- Exzisus
- Gladiator
- Great Swordsman
- The New Zealand Story
- The Ninja Kids
- Operation Thunderbolt
- Plotting
- Plump Pop
- Rainbow Islands
- Return of the Invaders
- Space Gun
- Super Qix
- Thunderfox
- Tokio
- Tube It
- Volfied
Il sistema dei comandi è semplice ed efficace con tutti i titoli. I giochi sono praticamente tutti arcade, ad eccezione di Operation Wolf, Operation Thunderbolt e Space Gun, i cosiddetti Light Gun Games. Al posto della pistola, che in sala giochi puntavamo contro gli schermi dei mangia-monete, ora avremo un mirino che sposteremo con il joystick analogico. In questo caso il divertimento non è proprio il massimo, anche se il sistema di mira è abbastanza preciso e controllabile.
Grafica e audio sono molto fedeli agli originali; non è stato apportato nessun tipo di restyling. Per avvicinarsi ancora di più alla realtà di quegli anni passati, per giocare è necessario anche inserire le monete, chiaramente monete virtuali!
Tutto sommato, non posso consigliare indiscriminatamente questo tipo di compilation che, come sempre, sono adatte solo agli appassionati. Tuttavia, se i vecchi ricordi di giornate passate in sala giochi vi creano ancora emozioni, non fatevi scappare Taito Legends 2.