La soluzione di Patch Management di Altiris
La soluzione di Patch Management di Altiris
Diamo uno sguardo alla soluzione Altiris Patch Management. Altiris è
un’azienda che offre un intera gamma di prodotti che possono interagire l’uno
con l’altro, basandosi su IT Infrastructure Library (ITIL). Definire e discutere
l’ITIL va oltre lo scopo di questo articolo, ma per chi fosse interessanto può
visitare questo sito
per ulteriori informazioni.
Patch Management Solution è uno strumento basato su agentt che richiede
un software client installato su ogni workstation o server disponibile. Fortunatamente,
l’agent non ha richieste di sistema estreme, richiedendo appena 5 MB di spazio
su disco e 64 MB di memoria RAM assieme ad un’interazione minima con le notifiche
del server.
Mentre fornisce un’analisi delle vulnerabilità e aggiorna i PC, Patch
Management Solution provvede a costituire un inventario delle informazioni hardware
e software e abilita l’installazione standard del software. Quest’ultimo è
un tratto comune tra gli strumenti di patch management.
Altiris ha optato per una console di amministrazione web
Installare una patch con Altiris Patch Management Solution è molto semplice.
Utilizzando la console di amministrazione web, con pochi click potrete leggere
le vulnerabilità specifiche, scaricare le patch dal sito del produttore
e metterle in coda per l’installazione. Una caratteristica su cui Altiris spinge
è l’integrazione con le "Recovery Solution", che forniscono
funzionalità di ripristino nei casi in cui gli aggiornamenti causassero
instabilità o problemi di compatibilità. Molte organizzazioni
evitano un test esaustivo sulle patch, optando per l’installazione immediata
con un test di breve durata per assicurarsi che le loro infrastrutture siano
sicure. Se la patch causa problemi si può ripristinare al momento precedente
l’installazione.
É una soluzione di Patch Management capace di aggiornare
il client remoti? Sì, i client remoti sono abilitati alla ricezione degli
aggiornamenti senza che questo comporti un rallentamento della connessione di
rete. Nell’eventualità che si interrompa la connessione prima che l’aggiornamento
sia stato inviato completamente, questo verrà ripreso in un secondo momento.
La c omunicazione in tempo reale è un’obbligo per le grandi aziende e Altiris provvede anche a questo.
Qualsiasi strumento di patch management di buona qualità
deve fornire rapporti in tempo reale. Altiris ha incluso questa opzione nella
sua soluzione di Patch Management. Sarà infatti possibile abilitare un
sommario con gli aggiornamenti disponibili, vedere tutte le vulnerabilità
identificate, avere un quadro generale in tempo reale degli aggiornamenti installati
e in installazione. In particolare, ci sono diversi rapporti di analisi vulnerabilità
che forniscono informazioni eccellenti sullo stato dell’ambiente di lavoro.
Se la tua azienda seguirà i principi definiti dall’
ITIL e dall’ IT Service Management, fareste bene a dare uno sguardo alla suite
di strumenti Altiris.