logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Recensioni
  • Codici sconto
e-Gov

La pubblicità online ucciderà l’editoria cartacea?

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

e-Gov

La pubblicità online ucciderà l’editoria cartacea?

di Dario D'Elia mercoledì 12 Ottobre 2011 15:53
  • 1 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • Finanza
  • Finanza e Mercati
  • Italia Digitale
  • e-Gov

Il successo della pubblicità online rischia di mettere nei guai l’editoria cartacea: nel 2012 diventerà di diritto il secondo mezzo di raccolta dopo la televisione. Come ricorda con dovizia di particolari Il Sole 24 Ore, lo IAB Forum di Milano (qui il rapporto preliminare) in questi giorni non potrà che confermare questo trend.

Tanto più che mentre il 2011 pare destinato a chiudersi con una flessione di circa il 3% dell’intero comparto pubblicitario (8,7 miliardi di euro), l’advertising online toccherà quota 1,2 miliardi – in crescita del 15% sul 2010. Le cifre in ballo sono indiscutibili e l’anno prossimo con un incremento previsto del 10/15% l’editoria sarà scalzata semplicemente raggiungendo gli 1,5 miliardi di euro.

Mercato pubblicitario italiano

“Ok, niente trionfalismi, parliamo ancora di numeri molti distanti se si pensa che il piccolo schermo farà sempre e comunque incetta di circa la metà della raccolta totale. Ma la réclame sul web intanto sta stracciando, è il caso di dirlo, la carta stampata”, scrive Lepido sul Sole 24 Ore.

Non a caso stanno chiudendo riviste più o meno storiche, e gli unici a sopravvivere sono i quotidiani – grazie anche ai circa 700/800 milioni di euro di sovvenzioni statali.

Investimento aziende – Clicca per ingrandire

Le aziende stanno tradendo non solo la carta (-27,7% di investimento) ma anche la televisione (-11,7%) e premiando il Web (+46,1). Pur tenendo conto che il comparto pubblicitario online non supera ancora il 14% di share dell’intero settore.

“Abbiamo due obiettivi che non ho dubbi saremo in grado di centrare. Il primo: nel 2012 anche in Italia l’online diventerà il secondo media dopo la televisione. Il secondo: raggiungere nel 2015 la quota del 20% dell’advertising totale, per un valore di 2 miliardi”, ha dichiarato Salvatore Ippolito, presidente vicario di IAB.

di Dario D'Elia
mercoledì 12 Ottobre 2011 15:53
  • 1 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • Finanza
  • Finanza e Mercati
  • Italia Digitale
  • e-Gov
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Smartbox - Natale
Per Natale regala un viaggio! Con le offerte Smartbox, si parte con meno di 40€!
Siete alla ricerca di un'idea regalo che sia romantica, accattivante e, magari, anche rilassante? Tranquilli, ci pensa Amazon a darvi…
3 di Tom's Hardware - 2 anni fa
  • Natale
  • Natale 2021
  • Offerte Amazon
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte viaggi
  • Viaggi
  • viaggio
3
  • 2
Offerta
Surfshark offerta natale
Super offerta Surfshark VPN! 83% di sconto e 3 mesi gratis per Natale!
Nuova offerta di Natale da parte di Surfshark. Pochi giorni per sottoscrivere l'abbonamento da due anni con uno sconto dell'83%…
2 di Tom's Hardware - 2 anni fa
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Software
  • Offerte VPN
  • vpn
2
  • 3
Offerta