Decolli e partenze, le regole della torre di controllo
- Pagina 1 : La tecnologia che fa volare gli aerei: i segreti di Linate
- Pagina 2 : I PC: il cuore hi-tech del controllo del traffico aereo
- Pagina 3 : La sicurezza dei sistemi informatici
- Pagina 4 : La torre di controllo
- Pagina 5 : La dotazione tecnica della Torre di Controllo
- Pagina 6 : Decolli e partenze, le regole della torre di controllo
- Pagina 7 : Il Centro di Controllo d’Area
- Pagina 8 : Entriamo nella sala operativa dell’ACC: il bunker
- Pagina 9 : I colori che identificano gli aerei
- Pagina 10 : Il computer è l’interfaccia con i radar
- Pagina 11 : Come si diventa controllori di volo
Decolli e partenze, le regole della torre di controllo
Decolli e partenze: quali sono le regole della torre di controllo?
"La distanza minima che devono tenere i velivoli in avvicinamento è di tre miglia (circa 5,5 chilometri). Man mano che la visibilità diminuisce la distanza viene dilatata fino a un massimo di 16 miglia (quasi 30 chilometri). Se non ci sono arrivi la normale separazione fra veicoli in decollo è di un minuto.
Se l'aeromobile che precede è più lento o più pesante di quello in decollo, oppure si rischiano problemi per turbolenza di scia, si allarga il tempo fino a due minuti". Ricordiamo che i controllori hanno tutte le informazioni per sapere quale tipo di velivolo stanno per gestire.
###old2532###old
I sistemi ridondanti abbondano in torre
Da notare che di tutti i sistemi che abbiamo descritto c'è un backup operativo. I quattro controllori lavorano in linea immediatamente a ridosso della vetrata frontale della torre. Dietro di loro c'è una linea analoga con lo stesso numero di postazioni e gli stessi strumenti, collegati a una linea differente di modo che in caso di guasti basti cambiare posto per proseguire con il lavoro.
Le informazioni più importanti, inoltre – monitor di terra, meteo e informazioni sugli aeromobili – sono visualizzate anche su una terza linea di sistemi, i cui monitor (più grandi) sono appesi a soffitto. Ci sono insomma tre ridondanze sia per quanto riguarda le linee di PC e i sistemi effettivamente attivi, sia per l'energia elettrica: sono attive contemporaneamente sei linee elettriche di cui una è il backup dell'altra, compresi UPS e gruppi elettrogeni.
- Pagina 1 : La tecnologia che fa volare gli aerei: i segreti di Linate
- Pagina 2 : I PC: il cuore hi-tech del controllo del traffico aereo
- Pagina 3 : La sicurezza dei sistemi informatici
- Pagina 4 : La torre di controllo
- Pagina 5 : La dotazione tecnica della Torre di Controllo
- Pagina 6 : Decolli e partenze, le regole della torre di controllo
- Pagina 7 : Il Centro di Controllo d’Area
- Pagina 8 : Entriamo nella sala operativa dell’ACC: il bunker
- Pagina 9 : I colori che identificano gli aerei
- Pagina 10 : Il computer è l’interfaccia con i radar
- Pagina 11 : Come si diventa controllori di volo
Indice
- 1 . La tecnologia che fa volare gli aerei: i segreti di Linate
- 2 . I PC: il cuore hi-tech del controllo del traffico aereo
- 3 . La sicurezza dei sistemi informatici
- 4 . La torre di controllo
- 5 . La dotazione tecnica della Torre di Controllo
- 6 . Decolli e partenze, le regole della torre di controllo
- 7 . Il Centro di Controllo d’Area
- 8 . Entriamo nella sala operativa dell’ACC: il bunker
- 9 . I colori che identificano gli aerei
- 10 . Il computer è l’interfaccia con i radar
- 11 . Come si diventa controllori di volo