Marzo musicale scoppiettante con Pharrel Williams
Rieccoci al nostro appuntamento musicale. Questa domenica ci sono finalmente alcune novità che riguardano gruppi italiani.
Sappiamo già che l'11 marzo uscirà l'edizione speciale di "Hai paura del buio?" quarto album degli Afterhours pubblicato nel 1997, ora riproposto in una versione nella quale i brani originali vengono reinterpretati da altri cantanti italiani e non. Sono stati coinvolti svariati artisti: da Eugenio Finardi a Mark Lanegan, da Piero Pelù a Il Teatro degli Orrori e Marta sui Tubi. Tra gli artisti ingaggiati anche Samuel dei Subsonica, a cui è stato affidato il duetto con Manuel Agnelli nel singolo che anticipa l'uscita del disco, "Voglio una pelle splendida"
Afterhours
Alla riedizione di "Hai paura del buio?" ha partecipato anche il talentuoso Vasco Brondi, voce e ideatore del progetto Le Luci della Centrale Elettrica, ma nel frattempo ha lavorato anche al suo nuovo disco "Costellazioni", uscito in questi giorni. Lo definisce lui stesso un album che racconta "piccole storie illuminate dai pianeti e dalle costellazioni». E sempre parlando di collaborazioni, il lavoro vanta anche la presenza di Federico Dragona dei Ministri, che ha affiancato Brondi nella produzione artistica.
C'è chi chiama amici a cantare i propri pezzi e chi sceglie di cantare i propri in un'altra lingua! È il caso dei Franz Ferdinand, che hanno inciso un inedito in tedesco, dal titolo "Erdbeer Mund", letteralmente “bocca di fragola”. La canzone sarà disponibile all’acquisto come traccia B di "Fresh Strawberries" prossimo estratto da "Right Thoughts, Right Words, Right Action" in uscita ad aprile.
Anticipato dal singolo "Midnight", il nuovo album dei Coldplay è stato annunciato per il 19 maggio e si intitolerà "Ghost stories". E mentre aspettiamo le loro storie di fantasmi possiamo ascoltare l'audio del secondo estratto, "Magic". Il brano verrà regalato a chiunque preordini l'album su iTunes.
Gli Arctic Monkeys, invece, sulla scia del successo del loro quinto album, "AM", hanno rilasciato il video di "Arabella". Il video è diretto da Jake Nava, regista già noto per alcuni video di Beyoncé.
E poi c'è "G I R L", il disco nuovo di Pharrel Williams, e che si scrive proprio così, con le lettere distanziate, ad evidenziare il tema principale dell'album, che è un omaggio a tutte le donne. L'album contiene il fortunato singolo "Happy", scritto per la colonna sonora di Cattivissimo me 2 ed è il primo album solista dal 2006.
PW
A inizio gennaio I Pixies hanno pubblicato un ep intitolato semplicemente "EP2" e questa settimana ci hanno proposto il video del brano "Greens and blues", in cui il protagonista interpreta la figura dell'ultimo uomo rimasto sul pianeta, che attende l'arrivo di qualcuno che venga a prenderlo.
Noi invece attendiamo le novità da proporvi per la prossima settimana, e nel frattempo vi auguriamo buoni ascolti.