My Opera Mail, parte la sfida a Gmail e Hotmail
Opera ha presentato un nuovo servizio di e-mail web-based, sulla scia di Gmail e Hotmail di Google e Microsoft. Annunciato in sordina sul blog ufficiale, My Opera Mail è attualmente in beta ed è disponibile a tutti gli utenti in possesso di un account My Opera.
My Opera Mail in versione desktop
“Il nostro scopo è di realizzare un servizio di e-mail veloce, efficiente, semplice da usare e ottimizzato per ogni dispositivo, come sui cellulari grazie all’interfaccia mobile dedicata, sui tablet touchscreen grazie ai tasti più grandi e facili da premere e sui computer fissi con le classiche scorciatoie da tastiera”, si legge nel post inaugurale del blog del team di Opera Mail.
Il nuovo progetto è nato dalle ceneri del servizio di FastMail.FM, un provider di email australiano acquisito da Opera l’anno scorso, e ne condividerà alcune caratteristiche. Tuttavia, comunica l’azienda, la maggior parte dell’interfaccia è stata riscritta in AJAX.
My Opera Mail su iOS – Clicca per ingrandire
Come in Gmail, i messaggi saranno raggruppati in conversazioni, in modo da poter leggere tutte le risposte in una volta sola. Il nuovo servizio include anche la protezione dallo spam, testata in una beta chiusa per diverse settimane.
Per collegarvi con il vostro account My Opera e cominciare a usare il nuovo servizio potete cliccare su questo indirizzo. Attualmente ad ogni indirizzo è associato 1 GB di spazio disponibile. Gli sviluppatori ammettono che My Opera Mail è al momento privo di funzioni offerte dalla concorrenza, come la gestione dei messaggi in cartelle, ma che saranno introdotte nelle prossime settimane. Fateci sapere cosa ne pensate!