MySpace: comprato a 580 milioni e svenduto a 35
News Corp. sta per svendere MySpace alla semi-anonima Specific Media per circa 35 milioni di dollari. Questa l’indiscrezione più succulenta e “divertente” che sta circolando negli ambienti finanziari. Nel 2005 il colosso di Rupert Murdoch acquistò il social network di riferimento del mercato per 580 milioni di dollari; a distanza di sei anni Facebook ha mandato tutto in frantumi.
Le teste dei dirigenti sono state biscottate
E così dopo la lunga agonia, ecco finalmente individuato un acquirente. Una delle tante società specializzate in pubblicità online, che pare sia riuscita a convincere News Corp. ad abbassare le richieste – solo ad aprile era di 100 milioni di dollari.
Al momento si tratta ancora di indiscrezioni, per altro provenienti da entrambe le società , accompagnate da un piano di tagli che dovrebbe ridurre del 50% la forza lavoro di MySpace.
Non è chiaro quale sarà il destino della piattaforma: probabilmente sarà cannibalizzata dagli inserzionisti. Non bisogna dimenticare infatti che vanta ancora 30 milioni di iscritti. Poco credibile che siano ancora tutti attivi, ma non diciamolo a Specific Media: potrebbero cambiare idea.