logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Recensioni
  • Codici sconto
Streaming e Web Service

Netflix frena nella crescita di abbonati: competizione e rincari si fanno sentire

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Streaming e Web Service

Netflix frena nella crescita di abbonati: competizione e rincari si fanno sentire

di Dario D'Elia giovedì 18 Luglio 2019 16:32
  • 2 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • Netflix
  • Streaming e Web Service
  • Netflix

Netflix per la prima volta in 12 anni ha registrato una contrazione del numero di abbonati: ben 130mila in meno negli Stati Uniti. È questo uno dei dati salienti della seconda trimestrale 2019 appena diffusa. La questione di fondo è che sebbene la clientela globale sia cresciuta di 2,7 milioni (il dato complessivo è di 151,56 milioni), il management fino a un po’ di tempo fa pensava di poter superare quota 5 milioni come nello stesso periodo 2018. E non sono bastati neanche i ricavi a quota 4,92 miliardi di dollari per far tornare il sorriso agli operatori Wall Street – che hanno punito il titolo con un -10%. D’altronde l’equilibrio tra investimenti, gestione del debito (stimato in 3,5 miliardi di dollari), costi e redditi è ancora troppo ballerino.

Il risultato comunque era nell’aria considerato che negli ultimi sei mesi sono stati applicati (diffusamente) aumenti. L’ultimo in ordine di tempo proprio in Europa e in Italia. La maggiore criticità comunque è legata alla concorrenza statunitense: oggi oltre ad Amazon ci sono Hulu, Cbs All Access, Appel Tv+, Hbo Max e Disney+. Senza contare le realtà emergenti sui mercati nazionali europei. Anche solo parlando dell’Italia oggi non si può far a meno di citare realtà come TIMVision, NowTV e Infinity.

Inoltre tra 2019 e 2020 arriverà la tegola dei diritti di alcune serie di successo, che migreranno verso le nuove piattaforme, come ad esempio HBO e Disney+. Quest’ultima è candidata a fare man bassa dei titoli Disney, Pixar, Marvel e Star Wars. Ma se si domanda Reed Hastings chi è il concorrente più temibile la risposta è immediata: YouTube.

“YouTube è sette volte più grande di noi, approssimativamente, in ore di visualizzazione ed è un servizio fenomenale. Certo, è gratis. Quindi la vera domanda è: possiamo produrre abbastanza contenuti che le persone sono disposte a pagare?”, ha dichiarato Hastings.

La prospettiva è che prima o poi lo scontro possa diventare diretto, ma nel breve termine c’è positività, tanto più che l’azienda si aspetta già di tornare a una crescita nel terzo trimestre, in base ai primi dati di queste settimane. Ad ogni modo il maggior potenziale si esprimerà al di fuori dei confini statunitensi e infatti il Chief content officer Ted Sarandos ha detto che le nuove serie TV originali realizzate in Germania, Danimarca e Svezia porteranno “dai 12 ai 15 milioni di telespettatori”.

“Non c’è mai stato un momento migliore per il talento”, ha detto il co-fondatore e AD di Netflix Reed Hastings. “Si mettono in palio tra noi, Disney, Amazon, ecc. Ma non è una competizione a somma zero. Penso che tutti lo capiscano. Le persone si iscriveranno a più servizi. È una grande competizione che aiuta a costruire il settore, e il vantaggio di avere qualcosa di accattivante come la ‘guerra dello streaming’ è che attira più attenzione. E a causa di ciò, i consumatori passano più velocemente dalla TV lineare alla TV in streaming”.

In effetti con un parterre di registi e produttori, fra cui Ryan Murphy, Shonda Rhimes, Greg Berlanti, e J.J. Abrams, i prossimi anni si prospettano prolifici sotto il punto di vista creativo e della offerta.

di Dario D'Elia
giovedì 18 Luglio 2019 16:32
  • 2 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • Netflix
  • Streaming e Web Service
  • Netflix
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Smartbox - Natale
Per Natale regala un viaggio! Con le offerte Smartbox, si parte con meno di 40€!
Siete alla ricerca di un'idea regalo che sia romantica, accattivante e, magari, anche rilassante? Tranquilli, ci pensa Amazon a darvi…
3 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Natale
  • Natale 2021
  • Offerte Amazon
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte viaggi
  • Viaggi
  • viaggio
3
  • 2
Offerta
Surfshark offerta natale
Super offerta Surfshark VPN! 83% di sconto e 3 mesi gratis per Natale!
Nuova offerta di Natale da parte di Surfshark. Pochi giorni per sottoscrivere l'abbonamento da due anni con uno sconto dell'83%…
2 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Software
  • Offerte VPN
  • vpn
2
  • 3
Offerta