Nokia OZO per la realtà virtuale dei film Hollywoodiani
Nokia OZO è la nuovissima videocamera per realtà virtuale che punta a conquistare le produzioni hollywoodiane. Stanotte è stata presentata non a caso a Los Angeles, ma non bisogna farsi illusioni, si rivolge esclusivamente ai professionisti del settore.

L'aspetto è quello di una palla, ma il suo concentrato tecnologico consente di riprendere audio e video a 360°. In pratica punta a diventare il prodotto di riferimento nel settore della realtà virtuale (in tempo reale). Ciò vuol dire che i registi potranno vedere immediatamente il girato via "headset" come Oculus Rift o HTC Vive senza bisogno di aspettare un'elaborazione PC. Per altro il rendering in bassa risoluzione avviene in pochi minuti.
OZO sarà disponibile il prossimo autunno, con tutti i dettagli tecnici del caso svelati, a un prezzo di circa 10mila dollari.

Secondo gli esperti si tratta della videocamera di questo tipo più avanzata del mercato. Monta 6 sensori di immagini, 8 microfoni e pesa circa 2,7 kg. Inoltre per stessa ammissione di Nokia non impiegherà formati video o audio proprietari, ma si adattaerà alle esigenze delle produzioni.