Quali sono i vantaggi di Ortomanager?
TH: Avete intenzione di espandere la rete dei coltivatori affiliati? E se sì, quali vantaggi ha un coltivatore nell'aderire a Ortomanager.it?
VDO: Giorno per giorno, man mano che anche la domanda degli utenti crescerà continueremo ad allargare l'offerta con attenzione a due elementi fondamentali: Tipicità e Stagionalità. Ad oggi e con un flusso maggiore di quello che ci aspettavamo riceviamo decine di richieste di adesione al network da parte di diverse azienda agricole.
Il vantaggio principale per i coltivatori è legato al coinvolgimento dell'utente nel processo di coltivazione che permette di far coincidere i volumi di domanda e offerta. L'acquisto del prodotto ancora prima che venga raccolto azzera le dinamiche di oscillazione dei prezzi che quotidianamente frutta e verdura sono costrette a subire a discapito dell'agricoltore e del cliente e a favore dei soli intermediari.
Con OrtoManager l'agricoltore eviterà sprechi di prodotto perché conosce già la quantità da produrre per il mercato in quanto il cliente la richiederla prima della semina e in base alle proprie esigenze e potenzialità di spesa dall'altra l'agricoltore parte percepirà per ciascun prodotto un valore più equo e rispettoso del proprio lavoro.
TH: Ci sono vantaggi in termini di spesa per gli utenti rispetto all'acquisto dello stesso prodotto presso la grande distribuzione (supermercati) oppure l'esborso è simile?
VDO: Con OrtoManager puntiamo a portare il vero prodotto regionale a casa degli utenti avvicinandoci il più possibile ai prezzi di mercato ma senza sottostare alle logiche di marginalità che spingono alcune aziende trasformatrici ad acquistare la materia prima dall'estero in quanto più economica.
Tutto questo ovviamente a svantaggio degli agricoltori italiani che per la coltivazione della materia prima hanno dei costi maggiori di manodopera ma anche per il rispetto delle regolamentazioni sull'utilizzo dei prodotti chimici (più costosi ma sicuramente meno dannosi sia per il territorio che per il consumatore) cosa che ancora non avviene in altri paesi meno sviluppati.
Ogni utente dunque acquista al prezzo di mercato prodotti di alta qualità ma sa già che da una parte il proprio denaro verrà speso per prodotti tipici nel senso più autentico del termine, dall'altra che verrà distribuito verso gli agricoltori locali in maniera più equa e infine sa che insieme al prodotto sta acquistando l'esperienza da vivere sulla piattaforma e creando a costo zero un piccolo marchio personalizzato legato al suo nome sull'etichetta.
TH: Puoi spiegarci il sistema dei crediti? Quanto vale un credito in euro?
VDO: I crediti sono la moneta virtuale di OrtoManager. La logica che ci ha portato ad introdurli è quella di rendere l’esperienza dell’OrtoManager una vera esperienza manageriale in cui, maggiore è l’investimento, la capacità di programmare le proprie coltivazioni e la quantità di prodotto acquistato maggiore è il risparmio in termini di denaro reale.
Un credito equivale di base a 0,10 centesimi di euro ma se si programma la propria spesa decidendo di comporre un orto multi-prodotto e si acquistano pacchetti maggiori a quello base da 29 euro il risparmio e proporzionale e il costo del credito si abbassa in modo progressivo.
Per andare sul pratico faccio qualche esempio di conversione tra crediti e prodotto:
– Per acquistare 28kg di pomodori pelati equivalenti a 36 barattoli da 580 gr. di passata di pomodoro occorrono 772 crediti
– Per acquistare 1kg di funghi Cardoncelli equivalenti a 3 vasetti da 450 gr. di funghi sott'olio al naturale occorrono 220 crediti
– Per acquistare 36 kg di olive equivalenti a 6 bottiglie da mezzo litro di olio del Garda dop occorrono 620 crediti
Nel valutare i costi del singolo prodotto è utile considerare che ad oggi la spedizione È INCLUSA nel prezzo per cui non saranno mai richiesti costi aggiuntivi per il recapito a casa.