PewDiePie blocca i commenti sui video, addio troll e spam!
PewDiePie ha bloccato i commenti sui suoi video sul canale di YouTube. Una notizia che normalmente passerebbe fuori dai nostri radar, ma considerando che stiamo parlando del canale YouTube con il più alto numero d'iscritti in assoluto è interessante scoprire le dinamiche che hanno portato a questa decisione.
Colui che è considerato il re di YouTube, all'anagrafe Felix Kjellberg, ha svelato a tutti i suoi fan di voler bloccare i commenti in un video pubblicato pochi giorni fa, di ritorno dopo un periodo di vacanza.
Nel filmato Felix parla dell'Ice Bucket Challenge che imperversa sui social network e svela tutto il suo disappunto per aver scoperto che sono bastati pochi giorni senza controllare i suoi video per far sì che nella sezione dei commenti proliferasse ogni genere di nefandezza.
Troll, insulti, messaggi d'odio, spam, utenti che si autopromuovono e così via. Un effetto collaterale di avere oltre 30 milioni d'iscritti, e un problema che non sembra avere una facile soluzione.
Felix aveva già sollevato la questione in alcuni video precedenti, ma visto che YouTube non sembra avere strumenti efficaci per risolvere il problema l'unico drastico rimedio è quello di rimuovere la possibilità di commentare i video.
Gli utenti sono una risorsa preziosissima, soprattutto nel caso di persone che si guadagnano da vivere grazie ai social network e al web, ma quando il dialogo lascia il posto a insulti e spam la situazione non è affatto facile da gestire, soprattutto se si hanno migliaia di commenti da verificare ogni giorno. Voi cosa avreste fatto al suo posto?