Posta cartacea che diventa digitale, il miracolo
Una mail al posto di una lettera tradizionale, ecco l'intuizione geniale delle Poste svizzere. A breve, i fortunati cittadini d'oltralpe potranno attivare un nuovo servizio che consente la scansione della posta ricevuta (in verità le buste) e quindi una selezione digitale online prima della consegna fisica. In questo modo non solo si evita la posta indesiderata, ma si può procedere direttamente con il riciclo cartaceo.
La casella di posta di Swiss Post
Swiss Post ha siglato un accordo con la startup Earth Class Mail, che ha sviluppato la piattaforma e ha già clienti in 170 paesi diversi. Il sistema è piuttosto evoluto poiché volendo consente anche di lasciare al service il compito di aprire fisicamente la posta e filtrare il traffico postale ai massimi livelli.
Swiss Post Box, al momento, consente di attivare indirizzi virtuali di raccolta che fanno riferimento a Berna, Ginevra, Zurigo e Dietzenbach (Germania). A breve dovrebbero essere disponibili anche indirizzi in Francia, Austria e Italia. Tutti i documenti continueranno comunque ad essere elaborati presso l'unità centrale specifica di Swiss Post.
L'abbonamento al servizio base costa circa 19,90 franchi svizzeri (circa 13 euro) al mese.
News correlate
Posta elettronica certificata, un regalo per tutti
Phishing di Poste Italiane: sono 26 i fermati