Samsung concentra gli sforzi sul player HD ibrido
Samsung ha comunicato alcuni cambiamenti nella scaletta degli arrivi per il settore dei lettori dei formati di nuova generazione.
Il player Blu-Ray BD-P2400 non sarà commercializzato, ed è stato cancellato anche dai piani commercali. L'azienda avrebbe preso questa decisione in base a due elementi principali, figli dell'attuale mercato.
Il primo riguarda la situazione di stallo nella lotta tra i formati HD, nonostante le vittorie effimere sbandierate dai due gruppi di tanto in tanto.
Il secondo motivo, strettamente correlato al primo, riguarda l'accentramento di risorse per lo sviluppo del riproduttore ibrido BD-UP5000. Originariamente atteso per ottobre, il player dual-format di Samsung uscirà solamente a metà dicembre. In passato Samsung ne ha già svelato le caratteristiche, ora lo si attende sul mercato. Un prodotto con queste caratteristiche – al prezzo di 1050 dollari – potrebbe mettere fine a ogni discussione ed essere la soluzione ideale per i bisogni dei consumatori, portafoglio permettendo.
Un'altro motivo alla base di questo ritardo potrebbe riguardare il desiderio di costruire un prodotto "BD Profile 1.1-compliant", compatibile con i nuovi dischi e tutte le loro funzionalità. La specifica 1.1 sarà approvata in via definitiva il 31 ottobre.