Samsung Galaxy S II e iPad 2 sono i migliori dell’anno
Gli organizzatori del Mobile World Congress (MWC) di Barcellona hanno consegnato i Global Mobile Awards 2012, che per il diciassettesimo anno decretano i migliori prodotti dell’anno nel settore della mobilità . Quest’anno i vincitori sono il Samsung Galaxy S II e l’Apple iPad 2, rispettivamente miglior smartphone e tablet dell’anno. All’azienda sudcoreana va anche il titolo di produttore dell’anno.
Un doppio riconoscimento per Samsung, che con il Galaxy S II batte Apple – l’iPhone 4 aveva vinto lo scorso anno: le novità introdotte con l’iPhone 4S (hardware, Siri e fotocamera sono le differenze rilevanti) non bastano a fare dell’ultimo smartphone Apple il prodotto più convincente della fiera.
Global Mobile Awards 2012
Il premio è assegnato nientemeno che dalla GSMA, associazione che riunisce le aziende più importanti del mondo nel settore della mobilità , da chi si occupa d’infrastrutture agli operatori telefonici, passando appunto dai produttori di smartphone. Se volete rivedere le novità dell’MWC 2012 potete consultare il nostro speciale, o dare un’occhiata al nostro canale video.
I premi però non si fermano a quelli citati. La lista infatti è molto lunga, e include la migliore applicazione consumer (Angry Birds Rio), e quella Enterprise (Citrix Systems), quella più innovativa (SwiftKey), e una menzione speciale dei giudici (WhatsApp).
E poi c’è spazio per il marketing dedicato agli smartphone, l’infrastruttura, o la categoria dei servizi, dove quest’anno ha vinto Google Maps per Android. Si è premiato anche il miglior telefono “normale”, e ha vinto il Nokia C3-00. Il Nokia 808 Pure View è invece il migliore tra i nuovi prodotti.
Alcatel-Lucent ha poi vinto il premio per la migliore tecnologia d’infrastruttura per il sorprendente LightRadio, mentre Governo della Colombia di Evo Morales è stato riconosciuto quello che ha fatto meglio di tutti nella gestione dello spettro. La GSMA invita tutti i paesi del mondo a seguirne l’esempio.