Sony Nasne ricorda l’Apple TV ma la sua filosofia è diversa
Sony Nasne potrebbe essere considerato l’Apple TV del colosso giapponese, ma in verità è un media recorder con funzioni avanzate di networking online/offline. Sarà disponibile dal 19 luglio in Giappone a un prezzo di 16,980 yen (al cambio 161 euro). Entrando nei dettagli si scopre che è compatibile sia con la TV digitale terrestre che quella satellitare.
Ovviamente ha funzionalità di registrazione e vanta interazioni privilegiate con le linee Playstation 3, PS Vita, Sony tablet, Xperia e Vaio. Si parla anche della possibilità dello streaming e registrazione multi-piattaforma in contemporanea con altri dispositivi all’interno del network domestico.
Nasne
Nasne (CECH-ZNR1J) sarà disponibile inizialmente solo in versione nera. Le dimensioni sono di 43 x 189 x 136 mm, mentre il peso è di 460 grammi. All’interno è presente un hard disk SATA da 2,5 pollici con capienza di 500 GB. A livello di connettività sono presenti i supporti: LAN, USB 2.0, Wi-Fi (non è ancora certo se opzionale), e slot per card B-CAS (DT).
Nasne – clicca per ingrandire
Come media server è compatibile con DLNA 1.5, dispone della radio satellitare e digitale terrestre, supporta i metadata e i formati PS3, è compatibile con Cisco Digital Media System per lo streaming multimediale. Non mancano i supporti DTCP-IP, due modalità di registrazione (DR e SLP) e più opzioni di configurazione.
Nasne – Clicca per ingrandire
Nasne sembra essere uno strumento per potenziare l’intrattenimento domestico regalando libertà di azione e fruizione. Ad esempio i possessori di PS3, PS Vita e gli altri prodotti Sony potranno sfruttarlo per aggiungere funzioni, ma forse stupisce la mancanza di connessioni video. Insomma, tutto funziona tramite rete LAN e interfaccia online/offline.