THG si scopre Icaro senza fili e inventa il “War-Flying”
Il Cesna 172 di Tomshardware
Quanti punti d’accesso wireless ci sono lì fuori?
Quanti di questi hanno delle impostazioni di sicurezza? Il 27 aprile scorso
Humphrey Cheung, un redattore di THG, insieme ad altri hacker ha preso le
vie del cielo in cerca di una risposta. Hanno caricato componenti comuni a bordo
di due piccoli aeroplani, e sono riusciti a trovare più di 4500 punti
di accesso. Con nostra grande sorpresa, solo il 30% di questi aveva la codificazione
d’accesso attiva. Inoltre è stato possibile attivare una video conferenza
tra i due aerei. Questa potrebbe essere stata la prima volta che una conversazione
video tra due aeroplani viene attivata usando hardware comune, disponibile in
tutti i negozi.
La comunità wireless si è organizzata nelle settimane
precedenti a questo evento, ed è stato possibile aggiungere il secondo
aereo, oltre a due WAPS (punti di accesso) a terra. I WAPS erano settati in
modo tale da ottenere accesso legale a internet dagli aerei. Luke Myers, che
fondò il servizio ISP wireless
Highlandshighspeed all’età di 15 anni, pilotava il secondo aereo.
Ha anche preparato un WAP sulla Pacific Palisades, California. John Hering e
James Burgess, entrambi di dailywireless,
ne hanno attivato uno nella downtown di Los Angeles. Si sono poi imbarcati come
passeggeri sull’aereo di Luke. Dailywireless ha pubblicato un articolo dettagliato
sulla loro esperienza. Infine Mike Outmesguine, cofondatore di SOCALWUG
e autore del libro di prossima uscita Wi-Fi
Toys, era il passeggero sull’aereo di THG.