Tidal come Spotify e Apple Music rilancia con l’offerta famiglia
Tidal ha deciso di imitare Spotify, Rdio ed Apple Music attivando il piano family, ovvero l'opportunità di condividere l'accesso streaming musicale a pagamento con altri componenti della propria famiglia. La creatura di Jay-Z da ieri applica uno sconto del 50% sull'abbonamento di ogni account "connesso" a quello principale. Il bonus vale sia per la versione standard a 9,99 euro al mese, che quella con audio ad alta qualità (FLAC) da 19,99 euro al mese. Il limite è di 4 componenti. In pratica è la replica di quanto già fa Spotify.

Tidal rimane comunque meno concorrenziale di Apple, che con 14,99 euro al mese permette l'attivazione di 6 account diversi. La stessa cosa costerebbe infatti circa 34,9 euro; nella migliore delle ipotesi, ovvero con due account, sarebbero invece 14,9 euro. Insomma offerta analoga ma solo se gli utenti sono due.
Il limite di Apple comunque è che richiede – in ambito mobile – che inscritto disponga di uno smartphone o un tablet con iOS 8.
La buona notizia per tutti è che si è accesa una grande competizione nel settore, che magari a breve potrebbe portare a pacchetti di offerte più ricchi e articolati. Sulle tariffe i margini sono risicati: le major hanno ancora un forte potere contrattuale.