Vendite: Apple alla grande negli Stati Uniti
Secondo una ricerca di mercato Gartner, durante il primo trimestre del 2008 Apple ha registrato un forte aumento delle vendite negli Stati Uniti, toccando quota 6,6 %. L'azienda di Jobs ha venduto 1,01 milioni di sistemi nel trimestre, registrando una crescita del 32,5 percento rispetto al primo trimestre dell'anno scorso. Secondo Gartner la crescita di Apple non è figlia solamente di un buon andamento nel mercato consumer, ma anche di crescita costante nel mercato professionale.
Nel suo complesso, il mercato dei PC americano ha fatto segnare vendite per 15,2 milioni di unità, con un incremento del 3 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il mercato non è quindi cresciuto come ci si aspettava, per via dei timori sulla recessione americana e i problemi dell'intera economia mondiale.
Il leader sul mercato americano è Dell, con una quota del 31,4 percento (4,77 milioni di sistemi venduti), in crescita rispetto al 27,9 percento (4,126 milioni) dello scorso anno. HP è seconda, con il 25%, che ha perso 25,8% dello scorso anno. Acer è terza, con il 9,1, mentre Apple occupa la quarta posizione.
Le vendite di PC su scala mondiale, invece, non vedono Apple tra i protagonisti. L'azienda di Cupertino non figura nei top five, il che significa che ha una quota inferiore al 4,3% fatto registrare da Toshiba. Le posizioni rispetto ai dati americani si scambiamo se guardiamo al vertice: Hewlett-Packard rimane il primo produttore al mondo, con una quota di 18,3% (l'anno precedente aveva fatto segnare il 17,5%), mentre Dell è seconda con una quota in crescita del 21,8 % al 14,9%. Seguono Acer, Lenovo e Toshiba.