logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Recensioni
  • Codici sconto
Telco

Vodafone, ecco gli indennizzi automatici a cui ha diritto l’utente in caso di disservizi

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Telco

Vodafone, ecco gli indennizzi automatici a cui ha diritto l’utente in caso di disservizi

di Dario D'Elia | giovedì 8 Novembre 2018 14:56
  • 2 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • Vodafone
  • Telco
  • Vodafone

Vodafone ha abilitato i cosiddetti indennizzi automatici per i clienti che lamentano disservizi. Si tratta di una novità comparsa ieri sul sito ufficiale nella pagina delle comunicazioni al cliente (“Vodafone informa”). Non è una scelta inaspettata bensì la diretta conseguenza della Delibera 347/18/CONS di AGCOM approvata la scorsa estate, che regolamenta le controversie tra clienti e operatori. Un documento per altro già ampiamente criticato dalle associazioni dei consumatori.

Ai tempi Mauro Vergari, responsabile nuove tecnologie di Adiconsum, confermò a Tom’s Hardware che “con la nuova delibera si parla dell’opportunità per l’operatore di riconoscere l’indennizzo fino a 10 giorni prima della cosiddetta definizione senza aggravi di alcun tipo e facendo decadere ogni cosa”.

Il consumatore in pratica potrebbe rimanere in ballo per mesi, sperticarsi con segnalazioni, conciliazione paritetica con le associazioni oppure l’uso di Conciliaweb dei Corecom e quant’altro per poi ottenere quanto dovuto un momento prima di una udienza finale ma senza la probabile sanzione per violazione dei termini. “Non solo, l’AGCOM ha previsto anche un abbassamento dei massimali”, disse Vergari.

Ora, non è certamente questa la fase per la critica preventiva nei confronti degli operatori. Vodafone al momento assicura indennizzi automatici in caso di ritardo nella attivazione del servizio e nel trasloco dell’utenza (imputabili al suo operato) e sospensione o cessazione amministrativa di uno o più servizi mobili, fissi o di accesso ad internet da postazione fissa o Vodafone TV, in mancanza dei presupposti – ovvero in assenza del previsto preavviso.

“Vodafone, previa segnalazione del cliente, corrisponderà un indennizzo automatico in fattura o sul credito telefonico, pari a:

  • 7,50 al giorno per ogni giorno di ritardo o sospensione o cessazione amministrativa di uno a più servizi
  • 2,5 euro, fino a un massimo di euro 300, per ciascun servizio accessorio
  • 1 euro, fino ad un massimo di 100, per ciascun servizio gratuito

“Gli indennizzi automatici sono aumentati di un terzo nel caso di servizio Internet su banda ultra-larga e del doppio in caso di disservizio su utenze business, oggetto di contratto per adesione. Gli indennizzi per le altre fattispecie di disservizio, sono disciplinati e posso essere richiesti nelle forme indicate previste dalla Carta del Cliente“, conclude la nota Vodafone.

di Dario D'Elia |
giovedì 8 Novembre 2018 14:56
  • 2 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • Vodafone
  • Telco
  • Vodafone
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Smartbox - Natale
Per Natale regala un viaggio! Con le offerte Smartbox, si parte con meno di 40€!
Siete alla ricerca di un'idea regalo che sia romantica, accattivante e, magari, anche rilassante? Tranquilli, ci pensa Amazon a darvi…
3 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Natale
  • Natale 2021
  • Offerte Amazon
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte viaggi
  • Viaggi
  • viaggio
3
  • 2
Offerta
Surfshark offerta natale
Super offerta Surfshark VPN! 83% di sconto e 3 mesi gratis per Natale!
Nuova offerta di Natale da parte di Surfshark. Pochi giorni per sottoscrivere l'abbonamento da due anni con uno sconto dell'83%…
2 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Software
  • Offerte VPN
  • vpn
2
  • 3
Offerta