WeekZip, le news compresse della settimana 12/08
Ecco un puntuale resoconto degli eventi più importanti della settimana. In dettaglio si tratta di una selezione ragionata delle news pubblicate fra il 17 marzo e il 21 marzo 2008.
Lunedì 17 marzo 2008
Red Hat contro l’approvazione dello standard OOXML
Red Hat ha invitato i membri della commissione ISO a votare contro l’approvazione del formato Microsoft OOXML. I membri avranno altre due settimane, fino alla fine di marzo, per cambiare le loro preferenze di voto.
Red Hat si unisce quindi a Google ed IBM nella campagna contro OOXML e a favore di Open Document Format (ODF).
Yahoo! punta sul web semantico
Yahoo ha deciso di scommettere su una nuova tecnologia che consente di aggiungere dei marcatori semantici alle pagine web indicizzate. Si tratta di un’implementazione del il cosiddetto web semantico, capace di analizzare il significato dei contenuti pubblicati online.
I tag correlati assomiglieranno ai codici HTML utilizzati nella formattazione del testo online. La diffusione di questa pratica dovrebbe consentire a Yahoo di fornire risultati migliori, sia sotto il punto di vista della produttività che dell’efficienza.
Cina da record globale: 220 milioni di surfer
La Cina, secondo le statistiche di BDA, ha superato gli Stati Uniti nel numero di utenti web complessivi. Il totale avrebbe raggiunto quota 220 milioni, contro i 217 milioni degli Stati Uniti.
In pratica rispetto al 2006 si è concretizzata una crescita del 30%, ed è previsto che anche nel 2008 il trend rimanga inalterato. Sebbene aumentino giorno dopo giorno il numero delle utenze domestiche, la maggior parte del traffico online viene generato dagli Internet Café. Insomma, le potenzialità reali del paese sono ancora inespresse.