Giovedì 3 aprile 2008
Giovedì 3 aprile 2008
Indagine sulla certificazione ISO di OOXML
L’Anti-trust europea ha avviato un’indagine sull’azione di lobbying svolta da Microsoft per la standardizzazione del formato Office Open XML. L’azione è partita a seguito di un esposto dell’ECIS (European Commission for Interoperable Systems): pare infatti che siano state ravvisate irregolarità nelle procedure di standardizzazione.
L’ente regolatore europeo si è già messo in contatto con gli enti certificatori nazionali – su tutti quello norvegese che sarebbe al centro di un giallo. Alcune fonti sostengono che il paese scandinavo si sia espresso negativamente sull’OOXML, ma ufficialmente la posizione risulta diversa.
Broadband italiano: praticamente tre paesi
L’Osservatorio Banda Larga di Between ha reso noti i risultati dell’ultima indagine nazionale sul digital divide. Rispetto alla prima edizione 2004 lo scenario è nettamente migliorato: dai 9,8 milioni di italiani senza banda larga, nel 2007 siamo scesi a 3,4 milioni.
Il problema di fondo, però, è che si sta concretizzando un digital divide "di seconda generazione". Una paese spaccato in tre, dove solo una piccola parte dispone o beneficerà di di servizi a banda ultralarga (oltre i 20 Megabit), un’altra dispone di ADSL comune e un’altra che è priva di servizi.