Amazon, tecnologia militare per consegnare piatti pronti?
Tra la consegna di cibo – anche fresco – in pochissimo tempo tramite AmazonFresh, alla sperimentazione del supermercato del futuro fino ad arrivare all'acquisizione della catena di supermercati bio Whole Foods Market: non si può dire che Amazon abbia "la pancia piena".
L'interesse del colosso statunitense per il "food" è palpabile, tanto che secondo quanto riportato da Reuters l'azienda starebbe testando una tecnologia sviluppata in principio per i militari statunitensi in grado di permettere la creazione di piatti pronti che non necessitano di refrigerazione.
La tecnologia pionieristica, nota come "sterilizzazione termica assistita a microonde", o MATS, è stata creata dai ricercatori della Washington State University, ed è stata portata sul mercato dalla startup 915 Labs di Denver. Il metodo richiede l'immissione di pacchetti sigillati di alimenti in acqua pressurizzata. Il tutto è poi riscaldato con microonde per diversi minuti.
A differenza dei metodi di lavorazione tradizionali, dove i pacchetti vengono inseriti in pentole a pressione fino a un'ora, abbattendo i batteri ma anche le sostanze nutritive, i piatti conservano il loro sapore e aspetto naturale, secondo 915 Labs. Possono anche rimanere in magazzino per un anno, aspetto che li rende particolarmente adatti al modello di business di Amazon.
L'obiettivo del colosso dell'ecommerce è consegnare piatti pronti come stufato di manzo e frittata di verdure dall'anno prossimo negli Stati Uniti. I piatti sarebbero semplici da stoccare e spedire perché non richiederebbero di essere raffreddati e potrebbero essere offerti a buon mercato.
Se la sperimentazione andrà bene e Amazon decidesse di adottarla su larga scala si tratterebbe di un vero e proprio assalto al mercato alimentare, e in particolare al mercato in crescita di chi richiede piatti pronti e veloci da mangiare sul posto di lavoro o a casa.
Leggete le news di Tom's Hardware sorseggiando una buona birra in un fighissimo boccale in legno.