FIAT-Google, ecco le prime auto a guida autonoma
Le prime 100 auto a guida autonoma co-firmate da Google e FIAT sono state svelate poche ore fa.Dopo l'accordo siglato a maggio da Google e FCA, dagli stabilimenti di Auburn Hills (Michigan) giunge la notizia che Waymo – lo spinoff di Google per la guida autonoma – sta per ricevere 100 Chrysler Pacifica Hybrid Minivan.
La produzione nelle linee FCA è stata completata in tempo per I primi test che avverranno nel 2017 presso il Chelsea Proving Grounds, Arizona Proving Grounds di Yucca e le aree californiane affittate da Waymo.
Ogni veicolo è dotato di tutte le modifiche che ne consentono la guida autonoma, quindi sensori, unità elettriche, unità di elaborazione, GPS, etc. Inoltre per adeguare i mezzi alle esigenze di questa sfida si è dovuti intervenire sulla carrozzeria, il motore termico e quello elettrico.
La mossa di Google sembra chiara: portare avanti lo sviluppo elettronico di questi veicoli sfruttando il know-how automotive di FIAT, per poi affacciarsi sul mercato come vendor. Insomma potrà fornire licenze sulle tecnologie sviluppate e grazie al partner italo-americano essere agevolata nell'implementazione sul campo.
Difficilmente però questi prototipi potranno diventare prodotti commerciali. Le normative non sono ancora adeguate e anche solo guardandoli ci si può rendere conto di quanto siano acerbi.