Berlino sapeva?
- Pagina 1 : Volkswagen: auto truccate in tutto il mondo, la Germania sapeva
- Pagina 2 : Un problema anche italiano
- Pagina 3 : Berlino sapeva?
- Pagina 4 : Lo tsunami mondiale
- Pagina 5 : Come funziona il trucco e com’è stato scoperto
- Pagina 6 : Volkswagen perde 25 miliardi in due giorni
- Pagina 7 : Futuro difficile per il diesel?
I colpi di scena si susseguono in questa vicenda a un ritmo serrato. Come se lo scandalo di per sé non fosse sufficiente, ecco che la stampa tedesca cala un altro pezzo da novanta: secondo il quotidiano Die Welt il governo tedesco era al corrente del fatto che alcune case automobilistiche usavano software truccati per aggirare i controlli sulle emissioni. A quanto pare proprio al riguardo c'era stata un'interrogazione parlamentare a luglio 2015, ma non si erano fatti nomi e non erano stati presi provvedimenti.
Il Ministero dei Trasporti tedesco smentisce, sottolineando che non era "a conoscenza dell'utilizzo di una tecnologia sui controlli delle emissioni".
Leggi anche: Volkswagen alla berlina, i controlli si estendono ad Audi e Porsche
La scoperta dell'acqua calda
Lo scandalo Volkswagen è stato stamani oggetto di dibattito a Rai Radio 1, dov'è intervenuto anche il direttore di Quattroruote Gian Luca Pellegrini, che ha sottolineato come il rinomato mensile svolga da anni test approfonditi e certificati, e che in generale lo scostamento medio fra quanto dichiarato e i valori reali è compreso fra il 30 e il 40 percento. Insomma la scoperta dell'EPA non sarebbe una novità.

Allora perché nessuno finora è intervenuto? Perché tutto è legato alla normativa vigente, che è datata e che si basa su test vecchi molto elastici che permettono di fatto dichiarare quei valori, senza violare la legge. Le cose dovrebbero cambiare con la normativa Euro 6 che entrerà in vigore a inizio 2016 e che prevede test su strada.
Però c'è un altro problema sottolineato da Pellegrini: in Europa nessuno svolge test dopo l'omologazione, cosa che hanno fatto negli stati Uniti. La conseguenza è che una volta che il veicolo è stato omologato nessuno si accorge più di nulla e controlla più nulla. La bufera che si sta abbattendo su Volkswagen potrebbe cambiare qualcosa anche su questo versante.
- Pagina 1 : Volkswagen: auto truccate in tutto il mondo, la Germania sapeva
- Pagina 2 : Un problema anche italiano
- Pagina 3 : Berlino sapeva?
- Pagina 4 : Lo tsunami mondiale
- Pagina 5 : Come funziona il trucco e com’è stato scoperto
- Pagina 6 : Volkswagen perde 25 miliardi in due giorni
- Pagina 7 : Futuro difficile per il diesel?