logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Trasformazione digitale
  • Sicurezza informatica
  • Intelligenza artificiale
  • Big Datra
  • Cloud computing
  • Startup
  • 5G
  • Codici sconto
Manager

Digital signage: experience innovativa nei negozi AW LAB

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Manager

Digital signage: experience innovativa nei negozi AW LAB

di Gaetano Di Blasio lunedì 11 Novembre 2013 19:38
  • 2 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • Manager informatica
  • Digital Signage
  • Manager

Lo shopping è molto più che acquistare un prodotto. Athletes World, retailer italiano specializzato in "sport-style" con oltre 150 negozi in Italia, ha lanciato il marchio AW LAB per creare una nuova experience di shopping, scegliendo la tecnologia M-Cube per supportarla.

In particolare, i negozi sono concepiti come laboratori di tendenza legati allo "urban sport style". Cosa significhi esattamente? Verrebbe da dire che lo si capisce solo vivendo … tale experience. Di fatto, come ci spiegano i responsabili di M-Cube, per creare una nuova brand identity che riflettesse la mission "Your Urban Style Refresher", AW LAB propone prodotti esclusivi delle più importanti aziende internazionali di sportswear, sneakers e abbigliamento sportivo di tendenza.

L'experience di acquisto, però, viene arricchita da varie attività di comunicazione sul punto vendita, per supportare le quali sono state scelte le tecnologie di M-Cube e, in particolare, la piattaforma digital signage Scala e la radio in-store.

Un "banner" su monitor arricchisce l'experience in negozio

Il progetto ha funzionato e in AW Lab ne sono soddisfatti: "Il digital signage ha permesso di potenziare il marketing mix integrando il materiale di comunicazione in-store con contenuti multimediali molto attraenti e impattanti agli occhi dei nostri clienti diventando un elemento distintivo di AW LAB", afferma Rocco Carena, marketing manager di AW LAB.

Quest'ultimo continua: "La radio in-store rende il marketing di prossimità ancora più coinvolgente fornendo un'identità sonora omogenea al nostro network e ci permette di avere un palinsesto dedicato, composto da musica e comunicazione commerciale".

Più in dettaglio, ci viene spiegato che i negozi sono completamente ridisegnati per una digital shopping experience, con l'introduzione di alcuni monitor in 75 negozi: due monitor che formano un banner verticale in vetrina e altri due dietro la cassa, a formare un banner orizzontale. I contenuti vengono pianificati, ma possono essere cambiati in maniera reattiva: i palinsesti sono aggiornati settimanalmente in tutti i negozi e i contenuti variano dai video di prodotto, agli spot pubblicitari fino ai video lifestyle e quelli più istituzionali a supporto delle campagne realizzate nel punto vendita.

A questo si aggiunge la radio in-store, che oltre ad accompagnare i clienti durante la loro permanenza in negozio, permette di comunicare attraverso un palinsesto dedicato e uniforme su tutto il network. È possibile organizzare e variare i messaggi in base all'orario e all'utenza, così da arricchire l'esperienza in-store.

La diffusione dei contenuti sul punto vendita avviene attraverso M-Cube player, un dispositivo per la riproduzione dei palinsesti audio. La scelta musicale ad hoc è affidata ai "Music Designers" di M-Cube che, su indicazione di AW LAB, creano le playlist musicali e organizzano la trasmissione di comunicati e spot pubblicitari del gruppo a orari precisi della giornata.

L'avvio dell'iniziativa ha, contribuito a incrementare il livello di affluenza nei negozii, per è previsto di completare il restyling di tutti i punti vendita entro il 2014.

di Gaetano Di Blasio
lunedì 11 Novembre 2013 19:38
  • 2 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • Manager informatica
  • Digital Signage
  • Manager
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Smartbox - Natale
Per Natale regala un viaggio! Con le offerte Smartbox, si parte con meno di 40€!
Siete alla ricerca di un'idea regalo che sia romantica, accattivante e, magari, anche rilassante? Tranquilli, ci pensa Amazon a darvi…
3 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Natale
  • Natale 2021
  • Offerte Amazon
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte viaggi
  • Viaggi
  • viaggio
3
  • 2
Offerta
Surfshark offerta natale
Super offerta Surfshark VPN! 83% di sconto e 3 mesi gratis per Natale!
Nuova offerta di Natale da parte di Surfshark. Pochi giorni per sottoscrivere l'abbonamento da due anni con uno sconto dell'83%…
2 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Software
  • Offerte VPN
  • vpn
2
  • 3
Offerta