IP e reti ottiche Alcatel-Lucent per i big data di UPMC
Pochi settori utilizzano i dati come quello sanitario e l'evoluzione dei 'Big Data' ha spinto UPMC, il principale provider sanitario in Western Pennsylvania (Stati Uniti), ad applicare le tecnologie di rete IP e ottiche di Alcatel-Lucent per aggiornare la propria rete di informazioni e sfruttare le grandi quantità di dati complessi raccolte quotidianamente.
L'annuncio del significativo risultato ottenuto con le proprie tecnologie è stato dato da Alcatel-Lucent durante l’ultima edizione dell’HIMSS, la conferenza annuale di information technology per il settore sanitario.
Le piattaforme di Alcatel-Lucent sono state adottate da UPMC per realizzare una nuova rete trasmissiva che possa offrire servizi di critical communication a ospedali, uffici medici e altri siti in Pennsylvania Occidentale.
La soluzione adottata è il nuovo 7950 Extensible Routing System (XRS), un core router estremamente potente basato sul protocollo IP e sul chipset 400G FP3, che consente migliori performance per quanto riguarda potenza, efficienza e flessibilità delle reti IP, riducendo al contempo i consumi energetici. L’accordo include anche la fornitura di tecnologie avanzate di fibra ottica a 100Gbps.
L’adozione di soluzioni per i ‘big data’, come ‘Metro WANs’ multi-sito da parte di istituzioni sanitarie come UPMC, osserva Alcatel-Lucent, contribuisce a prendere migliori decisioni durante la fase di assistenza, ridurre il numero di re-ospedalizzazioni e migliorare l’operatività.