Nuova disk station NAS per le PMI da Synology
Synology. ha annunciato DiskStation DS216, un server NAS a due alloggiamenti per dischi che ha progettato per far fronte alle tipiche necessità di gruppi di lavoro e per ufficio, con particolare attenzione alla condivisione e alla protezione dei dati.
La soluzione è realizzata per un utilizzo multi-tasking, equipaggia un processore dual-core 1,3 GHz e 512 MB di memoria DDR3. La velocità n lettura e scrittura, secondo dati di targa, supera i 111 MB/s in configurazione RAID 1 in un ambiente Windows.
Le prestazioni della CPU fanno leva anche sulla presenza di una unità built-in Floating Point che ne incrementa la capacità complessiva.Il carico di lavoro che grava sul processore è alleggerito anche da un apposito motore di cifratura, cosa che permette di migliorare la velocità di trasferimento dei file.
Il server NAS è inoltre dotato di una porta USB e di un pulsante per la copia presente sul pannello frontale che rende più facile il trasferimento dei dati.
Operativamente il dispositivo storage NAS DS216 equipaggia dischi con progettazione tool-less e che sono sostituibili a caldo, ed è stato ideato con l'intento primario di evitare arresti di servizio e di consentire un'installazione, una sostituzione e la manutenzione facilitata delle unità disco presenti nel dispositivo..
DS216 opera su DiskStation Manager (DSM), un sistema operativo specifico per i dispositivi NAS. Compreso nel software vi è una gamma di applicazioni che spaziano dalla gestione del backup alla gestione della rete e di servizi utili per il business e la produttività.
"DS216 diventerà rapidamente il vostro miglior partner di lavoro, fornendo molteplici applicazioni utili per l'ufficio e fornendo un forte contributo per migliorare la produttività", ha affermato in occasione del rilascio del server Jason Fan, product manager di Synology .