logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Trasformazione digitale
  • Sicurezza informatica
  • Intelligenza artificiale
  • Big Datra
  • Cloud computing
  • Startup
  • 5G
  • Codici sconto
Manager

Passare da fornitore di stampa a fornitore di servizi

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Manager

Passare da fornitore di stampa a fornitore di servizi

di Giuseppe Saccardi mercoledì 25 Settembre 2013 10:00
  • 2 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • Manager printing
  • Manager

I Print Service Provider (PSP) sono alle prese con un significativo decremento dei volumi prodotti. Contestualmente a questa decrescita, la crescente competitività del mercato sta comprimendo i margini del settore che è quindi sempre più alla ricerca, da un lato, di nuove aree di business che consentano di incrementare il fatturato e, dall’altro, di soluzioni e modalità operative che permettano di ridurre i costi.

Parallelamente, le aziende clienti dei PSP si trovano di fronte a scenari più complessi come conseguenza ad esempio del fenomeno dei “Big Data”, vale a dire la crescita delle informazioni e dei dati da gestire, e della diffusione sempre maggiore dei canali di comunicazione digitali quali i social media. Per le imprese valorizzare questo patrimonio, ritiene Giorgio Bavuso, Direttore Production Printing di Ricoh Italia, significa riuscire a gestire con efficacia le comunicazioni verso i clienti fidelizzando così quelli già esistenti e acquisendone di nuovi.

Giorgio Bavuso, Ricoh Italia

Un aiuto ai fatturati potrebbe venire da attività indirizzate a fornire alle aziende servizi di marketing che le aiutino a realizzare progetti di comunicazione cross-media. Si tratta di una grande opportunità per i PSP che possono evolvere e diventare fornitori di servizi di Marketing.

Per raggiungere questo obiettivo, osserva Bavuso, i PSP devono però riuscire a cambiare il proprio approccio andando oltre la stampa trasformandosi in "consulenti di marketing".

Sotto questo profilo ritiene importante che i PSP partecipino attivamente alle attività di marketing delle aziende, comprendano le modalità con cui esse interagiscono con i propri clienti per supportarle nello sviluppo di strategie di comunicazione personalizzate e basate sull’integrazione di diversi canali, tra cui anche il printing.

In questo modo, osserva, è possibile “trasmettere il messaggio giusto, al cliente giusto, al momento giusto e tramite il canale di comunicazione più appropriato”.

La possibilità, evidenzia Ricoh, è reale. Sul mercato sono disponibili soluzioni che rendono possibile comunicare in maniera ampia integrando il media cartaceo con i canali di comunicazione elettronici (web, e-mail, sms…) e che consentono ai PSP di sviluppare nuovi proposizioni di valore oltre alle attività tradizionali e consolidate.

In proposito, ha evidenziato Bavuso, Ricoh ha sviluppato un’offerta di tecnologie quali ad esempio le soluzioni per la gestione dei flussi di stampa (Ricoh TotalFlow e Ricoh Process Directory) che presentano maggiore efficienza e al contempo abilitano una riduzione di costi e degli sprechi del processo produttivo. Alle soluzioni si affiancano anche servizi professionali e consulenza per supportare i clienti nella realizzazione di progetti di Precision Marketing e di campagne cross-media.

di Giuseppe Saccardi
mercoledì 25 Settembre 2013 10:00
  • 2 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • Manager printing
  • Manager
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Smartbox - Natale
Per Natale regala un viaggio! Con le offerte Smartbox, si parte con meno di 40€!
Siete alla ricerca di un'idea regalo che sia romantica, accattivante e, magari, anche rilassante? Tranquilli, ci pensa Amazon a darvi…
3 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Natale
  • Natale 2021
  • Offerte Amazon
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte viaggi
  • Viaggi
  • viaggio
3
  • 2
Offerta
Surfshark offerta natale
Super offerta Surfshark VPN! 83% di sconto e 3 mesi gratis per Natale!
Nuova offerta di Natale da parte di Surfshark. Pochi giorni per sottoscrivere l'abbonamento da due anni con uno sconto dell'83%…
2 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Software
  • Offerte VPN
  • vpn
2
  • 3
Offerta